NEWS

27ago 2020

NUOVA SABATINI: risorse per altri 64 milioni di euro

Nuove risorse, pari a 64 milioni di euro per il 2020, sono state stanziate dal decreto Agosto per la Nuova Sabatini, il rifinanziamento è previsto dall'art. 60 del decreto Agosto (D.L. n. 104/2020).

Si ricorda che l'erogazione del contributo è prevista al completamento dell’investimento autocertificato dall’impresa e può avvenire secondo due modalità:

- per le domande di agevolazione che presentano un finanziamento deliberato di importo non superiore 200.000 euro in un’unica soluzione;

- per le domande di agevolazione che presentano un finanziamento deliberato di importo superiore a 200.000 euro: in 6 quote secondo il piano temporale riportato nel decreto di concessione.

La Nuova Sabatini consente alle PMI di finanziare l’acquisto, anche in leasing, di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

L’incentivo consiste in un contributo erogato dal Mise, a fronte di un finanziamento bancario e/o leasing. Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del Fondo PMI fino all’80% dell’ammontare, deve essere di durata non superiore a 5 anni, di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni ed interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

Il contributo erogato dal Mise è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75% per investimenti ordinari e del 3,575 per investimenti Industria 4.0 su un piano convenzionale di ammortamento con rate semestrali costanti e della durata di 5 anni, di importo corrispondente al finanziamento.

Con la legge di Bilancio 2020, a questi due contributi, si sono aggiunte due nuove misure agevolative:

- la Sabatini Sud, che prevede un contributo ministeriale pari al 5,5% riservato alle micro e piccole imprese che effettuano investimenti in tecnologie “Industria 4.0” nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);

- la Sabatini green, che prevede un contributo ministeriale pari al 3,575%, a favore delle micro, piccole e medie imprese che acquistino macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Tali misure agevolative sono tuttavia ancora in stand by, in quanto manca il provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico che ne fissa le modalità operative.

26ago 2020

BONUS ALBERGHI: prorogato fino al 2021

E’ stato prorogato al 2021 il credito d’imposta, pari al 65%, per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico alberghiere.

L’agevolazione può essere applicata anche agli agriturismi e stabilimenti termali, nonché strutture ricettive all’aria aperta.

Si ricorda che il bonus può essere utilizzato per interventi di:

- manutenzione straordinaria;

- restauro e risanamento conservativo;

- ristrutturazione edilizia;

- eliminazione delle barriere architettoniche;

- incremento dell’efficienza energetica e lavori antisismici.

Nel caso di ristrutturazione edilizia, si applica il beneficio fiscale anche all’acquisto di mobili e complementi d’arredo.

26ago 2020

MISE: quali sono le misure rifinanziate

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto, nel decreto Agosto, oltre a nuovi investimenti nel campo delle nuove tecnologie, il rifinanziamento e il potenziamento di una serie di misure che hanno l'obiettivo di favorire la ripresa del sistema produttivo del nostro Paese, come l'ecobonus automotive, i contratti di sviluppo e il Fondo salva imprese e occupazione.

E’ stata inoltre prorogata per le PMI la moratoria su prestiti e mutui, dal 30 settembre 2020 il termine viene esteso al 31 gennaio 2021.

In particolare, il nuovo provvedimento, stanzia ulteriori 25 miliardi di euro che fanno arrivare a circa 100 miliardi di euro complessivi le risorse messe in campo finora dal Governo. Tra le maggiori misure in vigore presenti nel provvedimento ci sono ecobonus automotive, contratti di sviluppo, fondo salva imprese e occupazione:

- 400 milioni all'ecobonus automotive per l'acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2;

- al fine di favorire l'attrazione degli investimenti e la realizzazione di progetti di sviluppo di impresa rilevanti per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno sono stati previsti 500 milioni per i contratti di sviluppo;

- 200 milioni, che si aggiungono ai 100 milioni già stanziati in precedenza, per il Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività di impresa. L'intervento del fondo viene inoltre esteso alle imprese di rilevanza strategica con meno di 250 dipendenti o nei casi di ulteriore proroga della cassa integrazione per cessazione;

- 64 milioni per la “Nuova Sabatini” che prevede agevolazioni per l'acquisito di beni strumentali da parte delle imprese;

- 50 milioni per i voucher destinati alle imprese che ricorrono alla consulenza specialistica di manager per l’innovazione e ammodernamento assetti gestionali, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali;

- 10 milioni per la “Nuova Marcora” destinati alle piccole e medie cooperative.

Quanto al Fondo di Garanzia, rafforzamento patrimonio aziende, Fondo IPCEI sono stati previsti:

- 7,8 miliardi di euro al Fondo di Garanzia per garantire la liquidità alle imprese e ai professionisti;

- 1,5 miliardi di euro per il rafforzamento patrimoniale, il rilancio e lo sviluppo di società controllate dallo Stato;

- 950 milioni per il Fondo IPCEI per il sostegno alle imprese che partecipano alla realizzazione di importanti progetti di interesse europeo nel campo delle nuove tecnologie (batterie, microprocessori, idrogeno);

- potenziato lo strumento dei Piani individuali di risparmio alternativi (PIR), con la soglia di investimento annuale detassata che sale da 150.000 a 300.000 euro per gli investimenti a lungo termine;

- prorogata per le PMI anche la moratoria su prestiti e mutui: dal 30 settembre 2020 il termine viene esteso al 31 gennaio 2021 e al 31 marzo 2021 per le imprese del comparto turistico.

26ago 2020

BREVETTI+: domande a partire dal 21 ottobre

Il bando Brevetti+ è stato rifinanziato con una dotazione di 25 milioni di euro e le nuove domande per accedere all'incentivo potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020.

Si ricorda che il bando finanzia l'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, con particolare attenzione a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico.

Sono previste agevolazioni a fondo perduto fino a un massimo di 140 mila euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili, mentre per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili.

Gli incentivi sono concessi nel regime “de minimis”.

26ago 2020

DISEGNI+: domande a partire dal 14 ottobre

Il bando Disegni+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati - presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale - a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 - Produzione), per cui sono ammissibili le spese sostenute per ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali, realizzazione di prototipi, realizzazione di stampi, consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno, consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale e consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, ideazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) strettamente connessa al disegno/modello.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili potranno essere presentate le nuove domande di agevolazione.