Dettaglio bando

Sostegno autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI

Breve introduzione

Supportare le PMI nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia.

Normativa di riferimento

Presentazione delle domande

E’ possibile presentare domanda fino alle ore 12:00 del 10 novembre 2025

 

Soggetti beneficiari

PMI operanti sull’intero territorio nazionale ad esclusione delle imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura (Allegato 1).

Spese ammissibili

  1. impianti solari fotovoltaici o impianti mini eolici, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
  2. apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
  3. eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta;
  4. diagnosi energetica ex ante, necessaria alla pianificazione degli interventi, a condizione che tale adempimento non risulti obbligatorio per il soggetto proponente.

Agevolazione concedibile

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, nei limiti delle risorse disponibili, con le seguenti percentuali massime:

  • 40% per le piccole imprese e 30% per le medie imprese sulle spese ammissibili legate ai punti a) e b);
  • 30% sulle spese ammissibili del punto c);
  • 50% per le sole spese del punto d).
Categoria bandoAgevolazione Nazionale
Soggetto gestoreInvitalia
Tipologia destinatariPMI
Scadenza domande10/11/2025

    Scopri come possiamo aiutarti
    ad ottenere finanziamenti agevolati,
    e far crescere la tua impresa.