Il “patent box” è un regime fiscale agevolato che mira a incentivare l’innovazione e la ricerca e sviluppo (R&S) delle imprese, consentendo di applicare aliquote fiscali agevolate sui redditi derivanti dall’utilizzo di brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale.
Il regime del nuovo Patent box è stato introdotto dal DL n. 146/2021 in sostituzione del vecchio Patent box (Legge n. 190/2014) e consente dedurre al 110% – ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP – i costi di R&S sostenuti per la creazione e lo sviluppo di software, brevetti, disegni e modelli. Il beneficio si sostanzia, quindi, in una deduzione fiscale maggiorata (cosiddetta “Super deduzione”) dei costi di R&S.
Il regime del nuovo Patent box è applicabile, per i soggetti “solari”, dal 2021. A decorrere dallo stesso periodo d’imposta non è più possibile optare per il vecchio Patent box.
Le disposizioni attuative dell’agevolazione sono contenute nel Provvedimento n. 48243/2022, come modificato dal Provvedimento n. 52642/2023, e i primi chiarimenti sono stati forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 5/2023.
Supportiamo le imprese nell’ottenimento di fondi ed agevolazioni fiscali previsti dalla normativa vigente
Analizziamo se la tua azienda ha i requisiti per il credito d’imposta, valutando le attività svolte e le spese sostenute.
Identifichiamo le spese ammissibili, garantendo la piena conformità alle leggi fiscali.
Ottimizziamo le strategie aziendali per massimizzare il credito d’imposta, individuando opportunità fiscali vantaggiose.
Organizziamo la documentazione necessaria per il credito d’imposta, assicurandoci che sia completa e conforme.
Gestiamo l’intero iter burocratico, riducendo l’impegno dell’azienda e garantendo la corretta conformità.
Supportiamo il monitoraggio del credito e prepariamo i report richiesti, mantenendo la piena trasparenza con le autorità.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo qui a fianco e ti ricontatteremo al più presto.