Fondo 394 SIMEST: da domani sarà possibile presentare domanda

Approfondimento

Fondo 394 Simest

Partirà domani la nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito da Simest per il finanziamento degli investimenti dedicati alla crescita estera delle imprese italiane.

Il Fondo ha una dotazione di 4 miliardi, le imprese avranno a disposizione finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso a luglio), cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10 per cento.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo che spaziano dal sostegno alle imprese che intendono effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica, e ancora per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle aziende votate all’export, al finanziamento riservato agli operatori che puntano a sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una propria piattaforma o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.

Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 di domani mattina 27 luglio 2023.