NEWS

29mar 2016

PATENT BOX: calcolo del contributo basato sul valori fiscali

Un’incertezza nel regime del Patent Box è l’uso dei valori di bilancio o dei valori fiscali nel calcolo del contributo economico dei beni immateriali con utilizzo diretto degli stessi. L’unica semplificazione, forse, è di considerare sempre i valori nella loro configurazione fiscale, sia in uso diretto, sia in uso diretto degli intangibili e , sia utilizzando medoti transazionali, quali il confronto di prezzo, sia utilizzando metodi basati sull’utile della transazione come il profit split.

24mar 2016

REGIONE MARCHE: 70 milioni di euro alle aree in crisi

Sono in arrivo altri fondi pubblici per il rilancio e la reindustrializzazione delle tre aree di crisi delle Marche: Fabriano, Pesaro (il distretto del mobile) e Ascoli.

24mar 2016

PATENT BOX

Le integrazioni potranno essere inviate via posta elettronica certificata o attraverso una piattaforma elettronica dedicata che l’Agenzia delle entrate implementerà e renderà nota in un provvedimento. Le domande potranno essere inoltrate fino a fine maggio usufruendo di maggior tempo, 150 giorni per il ruling sul Patent Box. La documentazione integrativa consiste in quattro blocchi di elementi: indicazione analitica degli intangibili (produrre una relazione tecnica che elenca e descrive i singoli beni, riportando gli estremi di registrazione), descrizione dei vincoli di complementarietà tra diversi beni, illustrazione delle attività di ricerca e sviluppo ed infine dettaglio dei metodi di calcolo scelti e ragioni della loro individuazione.

24mar 2016

SABATINI TER: dal 2 maggio via alle domande

Le domande per accedere ai contributi per i beni strumentali potranno essere presentate a partire dal 2 maggio prossimo. Grazie al nuovo provvedimento ora le banche o gli intermediari finanziari potranno attingere alle proprie provviste per finanziare gli investimenti delle piccole e medie imprese, svincolando le riserve finanziarie dal plafond di Cassa depositi e prestiti. La concessione del finanziamento può essere assistita fino all’80% dal Fondo di garanzia.

22mar 2016

SABATINI TER: firmata la convenzione per i finanziamenti delle banche

I contributi a favore delle PMI che comprano beni strumentali nuovi possono ora essere concessi anche a fronte di fondi erogati da banche e società di leasing. Per entrare nel vivo delle nuove misure bisognerà però attendere la nuova circolare che, oltre alla nuova modulistica, fisserà per il 2 maggio 2016 la data per la presentazione delle domande di agevolazione.