NEWS

01apr 2016

NUOVA SABATINI: ancora 1,9 mln di euro disponibili

Le imprese italiane hanno prenotato il 62% del plafond totale a disposizione delle PMI. A disposizione delle imprese ancora 1,9 mln di euro (pari al 38% dei fondi disponibili) da cui attingere per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Tale strumento è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

31mar 2016

FRIULI VENEZIA GIULIA: assunzioni agevolate fino al 31 maggio

Prorogato fino al 31 maggio il bando che concede incentivi per promuovere assunzioni sul territorio. Sono previsti contributi fino a 7 mila euro per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato, contratto a tempo determinato e per la stabilizzazione di lavoratori precari.

30mar 2016

AREA DI CRISI MERLONI: domande entro il 30 giugno

Con l’avviso relativo alla Legge 181/89 dal 1° giugno sarà possibile richiedere gli incentivi per realizzare iniziative imprenditoriali nei Comuni dell’area coinvolta dalla crisi del Gruppo Antonio Merloni.

L’area coinvolta dalla crisi riguarda 56 comuni nella regione Marche e 17 nella regione Umbria per un totale di 73 Comuni.

Le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico ammontano a 26 milioni di euro. Gli incentivi prevedono un contributo in conto impianti, un eventuale contributo diretto alla spesa e un finanziamento agevolato (fino al 50%) degli investimenti ammissibili ed è rimborsabile in 10 anni.

Le domande potranno essere inviate dalle ore 12:00 del 1° giugno e fino alle ore 12:00 del 30 giungo 2016.

30mar 2016

BONUS INVESTIMENTI SUD: istruzioni e modello

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n.45080/2016 ha approvato il modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno.

Insieme al modello sono state disposte anche le relative istruzioni per il suo utilizzo. Gli investimenti devono essere realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato solo in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici Entratel o Fisconline.

Importante sottolineare che nel caso in cui l’importo del credito d’imposta utilizzato, anche tenendo conto di precedenti compensazioni, risulti superiore all’ammontare indicato nella ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, il relativo modello F24 verrà scartato.

29mar 2016

SUPER BONUS: fino a 12.000 mila euro per la trasformazione dei tirocini

Il super bonus prevede un incentivo variabile da 3.000 a 12.000 euro per i datori di lavoro che assumono con un contratto a tempo indeterminato (dal 1° marzo al 31 dicembre 2016) un giovane dai 16 ai 29 anni, che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio extracurriculare con il fondo di Garanzia giovani.

Tra i contratti a tempo indeterminato rientra anche quello di apprendistato professionalizzante. Il super bonus è a livello nazionale e l’impresa vi può accedere secondo l’ordine di presentazione della domanda all’Inps.

L’incentivo è riconosciuto nel limite di uno stanziamento di 50 milioni di euro stanziati ed è erogato in 12 rate mensili. Cumulabile con il bonus della legge di Stabilità per il 2016 (legge 208/2015) e con altri incentivi all’assunzione di natura selettiva nei limiti del 50% di costi salariali, il super bonus non è cumulabile con il bonus ordinario di Garanzia giovani per assunzioni che si riferiscono allo stesso giovane.

Viceversa, il datore di lavoro che abbia già beneficiato del bonus ordinario può accedere sul super bonus per la trasformazione del tirocinio svolto da un altro giovane che non abbia già usufruito del bonus ordinario.