NEWS

01lug 2016

FIXO: prorogata la scadenza per le imprese che assumono con contratto di apprendistato in alta formazione al 30 settembre 2016

Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO “Scuola&Università” è aperto un avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese che assumono giovani con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Potranno presentare domanda di contributo i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali e per un minimo di 12 mesi, giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Alle imprese che assumono con contratto di apprendistato in alta formazione sarà riconosciuto un contributo pari a:

-6 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno;

-4 mila euro per ogni soggetto assunto con il contratto di apprendistato a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a circa 3 mln di euro.

30giu 2016

VIA AGLI INCENTIVI: entra oggi in vigore il nuovo decreto sulle rinnovabili

Il nuovo decreto disciplinerà le regole di accesso agli incentivi per le fonti di energia “verde” fino alla fine dell’anno.

Per accedere al beneficio economico, il decreto prevede la solita ripartizione tra piccoli, medi e grandi impianti con le medesime modalità e quindi accesso diretto agli incentivi per i piccoli impianti, iscrizione nello speciale registro del Gse per i medi impianti con relativa graduatoria di accesso e infine asta competitiva al ribasso per gli impianti di grandi dimensioni.

Entro il 15 luglio 2016 il Gse pubblicherà le procedure per accedere ai bonus mentre il 20 agosto 2016 dovranno essere pubblicati i bandi per l’accesso al registro e quello per le aste competitive.

30giu 2016

AREA DI CRISI MERLONI: ultimo giorno per presentare le domande

Scade oggi alle12:00 la possibilità di presentare domanda per accedere gli incentivi per la realizzazione di iniziative imprenditoriali nei Comuni dell’area coinvolta dalla crisi del Gruppo Antonio Merloni.

L’area coinvolta dalla crisi riguarda 56 comuni nella regione Marche e 17 nella regione Umbria per un totale di 73 Comuni.

Le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico ammontano a 26 milioni di euro. Gli incentivi prevedono un contributo in conto impianti, un eventuale contributo diretto alla spesa e un finanziamento agevolato (fino al 50%) degli investimenti ammissibili ed è rimborsabile in 10 anni.

30giu 2016

CREDITO D’IMPOSTA PER IL MEZZOGIORNO: pubblicato il software per la compilazione

Il software CIM permetterà la compilazione delle richieste di attribuzione del credito d'imposta per gli investimenti nel mezzogiorno, istituito dall’articolo 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e la predisposizione del relativo file da trasmettere in via Telematica all'Agenzia delle Entrate.

29giu 2016

REGIONE PUGLIA: nuovi aiuti ai giovani imprenditori

La Regione Puglia lancia una nuova iniziativa volta ai giovani imprenditori che intendono realizzare progetti nell’ambito dell’innovazione culturale, innovazione tecnologica e innovazione sociale.

Potranno beneficiare delle agevolazioni gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia e che abbiano un età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ciascun progetto potrà ottenere un finanziamento compreso tra i 10.000€ e i 30.000€ a copertura delle spese di gestione e degli investimenti.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1 settembre 2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.