NEWS

17ott 2016

REGIONE SARDEGNA: contributi all'internazionalizzazione

La Regione Sardegna concede contributi a fondo perduto ai partenariati di almeno dieci imprese che vogliono intraprendere un’azione di internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri.

I contributi concessi copriranno dal 50% al 75% della spesa sostenuta per l'acquisto di servizi di consulenza, partecipazioni a fiere, eventi e road show, avvio di campagne promozionali, organizzazione di missioni all’estero e di educational tour.

Le domande potranno essere presentate fino al 31 maggio 2017.

17ott 2016

REGIONE LOMBARDIA: finanziamenti in R&S

Per le PMI lombarde ritorna operativo lo “sportello della Linea R&S” finalizzato a favorire l’avvio di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione attraverso la concessione di finanziamenti.

Il finanziamento erogato compre fino al 100% della spese complessiva e non sarà superiore a 1 mln di euro, per una durata compresa tra i 3 ed i 7 anni.

Le domande per per accedere al finanziamento agevolato dovranno essere inviate entro il 31 dicembre.

17ott 2016

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI: le misure ancora utilizzabili fino a dicembre

Ancora poco tempo per il bonus assunzioni 2016: lo sconto biennale pari al 40% dei contributi (con un tetto annuo pari a € 3.250,00) si applicherà per le assunzioni a tempo indeterminato realizzate entro fine anno.

In scadenza anche i bonus legati a doppio filo agli iscritti alle liste di mobilità (sopravvivono quelli in essere, ma non si potrà accedere a nuove attivazioni oltre il 31 dicembre 2016), mentre è stato abbattuto, rispetto alla versione originaria, quello collegato alla riassunzione di soggetti titolari di Naspi, passato dal 50% al 20% dell’indennità che sarebbe spetta al lavoratore.

Ancora più conveniente il “super bonus” del programma Garanzia giovani, che scatta nel caso di stabilizzazione di tirocini con l’assunzione a tempo indeterminato e prevede uno sconto fino a € 12.00,00. Questa misura è destinata a esaurirsi a fine anno, ma potrebbe essere sostituita da un incentivo previsto dall’Anpal nel 2017.

14ott 2016

REGIONE MARCHE: bando creazione di impresa slittano i tempi di presentazione

La Regione Marche proroga i tempi di presentazione al 14 novembre 2016 per accedere ai contributi mirati alla creazione d’impresa e agli studi professionali.

Possono far domanda di incentivi, purchè residenti o domiciliati nella regione Marche:

- disoccupati (compresi i lavoratori in mobilità);

- lavoratori dipendenti e lavoratori in cassa integrazione di aziende coinvolte in situazioni di crisi aziendale documentata dal ricorso agli ammortizzatori sociali (solo nel caso di interventi di workers buyout).

14ott 2016

SUPERAMMORTAMENTO: ok ai software ma solo se funzionali ai macchinari e apparati digitali

Spuntano anche i software nella tabella dei nuovi superammortamenti. Nell’anno 2017 i software potrebbero rientrare tra i beni ammessi all’agevolazione ma solo se funzionali ai nuovi investimenti in macchinari e apparati digitali che rientrano sotto il cappello “Industria 4.0”.

Un esempio: un imprenditore che acquista un software potrà godere del superammortamento al 140% solo se l’applicazione è collegata a un processo di digitalizzazione della produzione.

Sui beni strumentali invece, che serviranno alla digitalizzazione, lo stesso imprenditore beneficerà invece dell’iperammortamento ovvero di un'aliquota pari al 250%.