TEMPORARY EXPORT MANAGER (TEM)

Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere l’inserimento in azienda di figure professionali specializzate, allo scopo di realizzare processi di internazionalizzazione, attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di servizi.
Il programma deve riguardare al massimo tre Paesi extra-UE



NORMATIVA: Decreto MISE-MEF dell'8 aprile 2019.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese aventi sede legale in Italia, costituite in forma di società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
INTERVENTI FINANZIABILI
Inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) finalizzato all’erogazione di servizi volti a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione d’impresa in Paesi extra UE attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali, erogate esclusivamente da Società di servizi individuati con Circolare operativa.
AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

Importo massimo finanziabile: € 150.000,00

Importo minimo finanziabile: € 25.000,00
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modulo di domanda disponibile sul Portale di Simest ed essere presentata esclusivamente attraverso il Portale stesso.


SCHEDA DI SINTESI

ALLEGATO A - Spese finanziabili