REGIONE MARCHE

ITI_Macerata_bando Piattaforme Tecnologiche

Nell’ambito del progetto ITI – Investimenti Territoriali Integrati, il Comune di Macerata intende favorire la realizzazione di progetti di ricerca collaborativi con sperimentazioni ed applicazioni dirette nel sistema locale urbano di riferimento.

L’obiettivo è quello di agevolare il matching tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nelle imprese con applicazioni dirette ai sistemi urbani locali.

SOGGETTI BENEFICIARI
Raggruppamenti di imprese in rete con Università, Enti pubblici di ricerca, Centri per il trasferimento tecnologico, altri soggetti pubblici e privati attivi nelle aree di ricerca sviluppate.
PROGETTI FINANZIABILI
I progetti si concentreranno sui driver di sviluppo individuati nella S3 della Regione con l’obiettivo di rispondere a specifici fabbisogni del sistema industriale, agevolando il matching tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento tecnologico e promuovendo l’incremento delle competenze e delle conoscenze del capitale umano.

I progetti presentati saranno chiamati a sviluppare filoni di ricerca legati alle dimensioni sociali, ambientali ed economiche che caratterizzano la città e sulle quali si focalizza la strategia Urbana della Città di Macerata.

Le soluzioni individuate saranno sviluppate, testate e validate nel territorio urbano attraverso la messa a disposizione del proprio patrimonio (edifici pubblici, beni storici e architettonici, spazi ad uso ricreativo e sportivo, infrastrutture di trasporto, impianti per l’erogazione dei diversi servizi) e il bacino di utenza (cittadini che fruiscono delle prestazioni socio-sanitarie, utilizzatori TPL, ecc.).

AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
Sono previsti contributi a fondo perduto da un minimo del 40% fino ad un massimo del 60% sulla spesa ritenuta ammissibile.
PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 2 febbraio 2021 e fino alle ore 14:00 del 30 aprile 2021.