NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 21 NOV 2019

NEWSLETTER DEL 21 NOVEMBRE 2019



REGIONE MARCHE: ultimi giorni per presentare domanda a valere sul bando per il commercio e artigianato artistico_area sisma

Restano ancora pochi giorni per presentare domanda a valere sul bando "Finanziamento rivolto a progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle piccole e medie imprese del settore del turismo, cultura, commercio, dei servizi e dell’artigianato artistico e di qualità".

L’intervento ha una dotazione finanziaria pari a € 3.000.000,00 e sono previsti contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti e ritenuti ammissibili.

La Regione Marche tramite questa misura vuole sostenere la rivitalizzazione dei territori colpiti dal sisma, privilegiando i progetti presentati in forma aggregata (ATS, ATI, Reti di impresa, Rete-contratto), con interventi incentivanti una progressiva e crescente presenza di attività di “qualità”, in grado di attrarre l’interesse turistico e culturale di quegli stessi luoghi.

Si ricorda che la scadenza del bando è venerdì 29 novembre 2019.

MAGGIORI DETTAGLI

VOUCHER INNOVATION MANAGER: aggiornato l’elenco dei manager e delle società di consulenza

In data 18 novembre 2019 è stato pubblicato l’aggiornamento dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati a fornire alle PMI e alle reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Si ricorda che già a partire dalle ore 10:00 del 7 novembre scorso le imprese, presenti su tutto il territorio nazionale, possono avviare la compilazione della domanda per richiedere il “Voucher per l’Innovation Manager”.

Per l’agevolazione sono disponibili le risorse stanziate dalla legge di bilancio 2019, per le annualità 2019 e 2020, pari complessivamente a 50 milioni di euro.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO AGRIFOOD, FABBRICA INTELLIGENTE E SCIENZE DELLA VITA: chiuso lo sportello

Si è chiuso lo sportello per la presentazione delle domande a valere sulle agevolazioni previste dal bando per i progetti di ricerca e sviluppo nei settori Agrifood, Fabbrica intelligente e Scienze della vita, coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Sono state presentate 153 proposte progettuali, da parte di imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria. In particolare:
- 89 per il settore Fabbrica intelligente;
- 32 per il settore Agrifood;
- 32 per il settore Scienze della vita.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo attivabili sono complessivamente pari a 1.451.455.639 euro a fronte di agevolazioni richieste per 711.580.694 euro, che superano l’ammontare di risorse stanziate a favore degli Accordi per l’innovazione dall’intervento agevolativo previsto dal decreto ministeriale 2 agosto 2019.

Rimane, invece, aperto lo sportello per la presentazione delle proposte relative al settore Calcolo ad alte prestazioni, per il cofinanziamento delle proposte progettuali delle imprese italiane selezionate nei bandi europei, in corso di emanazione, dall’impresa comune di elaborazione elettronica di elevata prestazione.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: “Il futuro dell’Europa e le opportunità di finanziamento in Horizon Europe”

Il 26 novembre 2019 l’Università Politecnica delle Marche promuove la conferenza su “Il futuro dell’Europa e le opportunità di finanziamento in Horizon Europe” per scoprire le nuove sfide del prossimo programma quadro (2021 – 2027) di ricerca e innovazione.

Il convegno avrà luogo alle ore 9:30 presso il Faculty Club della Facoltà di Ingegneria, Polo Alfredo Trifogli, Monte dago

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione.

MAGGIORI DETTAGLI