NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 10 OTT 2019

NEWSLETTER DEL 10 OTTOBRE 2019



CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: contributi alle imprese ambasciatrici di qualità

Nel quadro delle proprie iniziative per promuovere la competitività delle imprese ricadenti nell’Area di Crisi industriale complessa del distretto Fermo-Macerata, la Camera di Commercio delle Marche intende incentivare quelle imprese che possono realizzare un progetto di innovazione del processo commerciale attraverso l’investimento in beni, strumenti, servizi e capitale umano altamente qualificato.

Le risorse disponibili ammontano a € 800.000,00.

Possono presentare domanda le imprese che ricadono nell’Area di Crisi industriale complessa del distretto Fermo-Macerata e che appartengono alla filiera delle Pelli – Calzature.

Il contributo viene concesso in “regime de minimis” e in misura pari al 50% dei costi sostenuti.

La domanda può essere presentata dal 1° ottobre 2019 e fino al 31 gennaio 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA: investimenti effettuati nelle Regioni colpite dagli eventi sismici

L’articolo 18 quater del Dl n. 8 del 2017, successivamente modificato dal Dl n. 50/2017, ha esteso alle imprese localizzate nei comuni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dagli eventi sismici verificatisi a decorrere dal 24 agosto 2016, il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.

L’articolo 5 del Dl n. 91 del 2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 123/2017, ha poi stabilito che le nuove imprese e quelle già esistenti, che avviano un programma di attività economiche imprenditoriali o di investimenti di natura incrementale nelle ZES, possono usufruire di alcune tipologie di agevolazioni, compreso il suddetto credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.

Le due disposizioni normative prevedono, inoltre, che ai fini delle suddette agevolazioni:

- i soggetti che intendono avvalersi del credito d'imposta devono presentare apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate;

- il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d'imposta in cui è stato effettuato l'investimento.

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 9 agosto 2019 sono state, così, definite le modalità per la presentazione della comunicazione per la fruizione dei suddetti crediti d’imposta.

MAGGIORI DETTAGLI

GRANDI PROGETTI DI R&S: stabiliti i termini per presentare domanda

Al via le nuove agevolazioni del Ministero dello Sviluppo Economico dedicate ai grandi progetti di ricerca e sviluppo.

Il primo decreto rifinanzia su tutto il territorio nazionale interventi agevolativi a favore delle imprese che investono in grandi progetti di R&S nei settori “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”. Sono, inoltre, riservate agevolazioni per interventi riguardanti la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.

Sarà possibile fare domanda a partire dal 26 novembre 2019 e le risorse stanziate ammontano a 329 mln di euro.

Con il secondo decreto viene invece definita la nuova agevolazione a favore dei progetti di R&S promossi nell’ambito delle aree tecnologiche Fabbrica Intelligente, Agrifood, Scienze della Vita. La misura si rivolge alle imprese che svolgono attività industriali, agro industriali, artigiane, di servizi all’industria in tutto il territorio nazionale, con una riserva di 50 mln di euro dedicata alle regioni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Sono inoltre previste agevolazioni nel settore del Calcolo ad alte prestazioni coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Sarà possibile fare domanda a partire dal 12 novembre 2019 e le risorse stanziate ammontano a 190 mln di euro.

Entrambi sono bandi a sportello, ovvero sarà possibile fare domanda fino a esaurimento risorse.

MAGGIORI DETTAGLI

AVVISO: Esaurimento Risorse per il sostegno alla creazione d'impresa

La Regione Marche comunica che, a seguito dell'elevato numero di domande ad oggi pervenute, per una richiesta di contributi superiore alle risorse stanziate (pari ad euro 15.000.000,00), a far data dal 07.10.2019 è stato chiuso l’Avviso Pubblico "Sostegno alla creazione d'impresa".

Pertanto non è più possibile inviare ulteriori domande di contributo.

MAGGIORI DETTAGLI