NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 13 GIU 2019

NEWSLETTER DEL 13 GIUGNO 2019



REGIONE MARCHE: Avviso pubblico D.L. 189/2016 art.20

C’è tempo fino al 1° luglio 2019 per presentare la domanda di contributo a valere sull'Avviso pubblico "Concessione contributi in conto capitale alle imprese - sisma centro Italia" noto come D.L. 189/2016 art. 20.

L'agevolazione è volta a sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo delle aree colpite dagli eventi sismici dell'agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017, tramite la concessione di aiuti alle imprese che realizzino o abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 19.530.000,00 e sono previsti contributi a fondo perduto commisurati in base alle spese ammissibili nell'ambito del Programma di investimento e in base al regime di aiuti adottato:

- Regolamenti di esenzione, per spese a partire dalla data di avvio progetto, da un minimo del 10% fino ad un massimo del 50% dei costi ritenuti ammissibili;

- Regolamenti “de minimis”, per spese a partire dal giorno successivo al 24 agosto 2016, il contributo è pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili.

MAGGIORI DETTAGLI

CENTRO ITALIA: aiuti per 141,7 milioni di euro per le aree colpite dai terremoti del 2016

Con la circolare direttoriale del 6 giugno 2019 n. 243317 il Mise ha disposto le modalità e i termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nelle zone franche urbane.

I fondi a disposizione ammontano a 141,7 milioni di euro e saranno distribuiti a soggetti ubicati nei comuni rientranti nella Zona Franca Urbana denominata “Sisma Centro Italia”, distribuiti nelle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Le agevolazioni concedibili sono rappresentate dalle esenzioni fiscali e contributive previste dall’art. 46, comma 2, del decreto-legge 50/2017 e saranno concesse in regime “de minimis”.

Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 18 giugno 2019 e fino alle ore 12:00 del 18 luglio 2019. Ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate l’ultimo giorno.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA R&S: al via le verifiche da parte del Fisco

Sono scattati i controlli sul credito d’imposta in R&S per gli anni 2016, 2017 e 2018 da parte del Fisco.

Le imprese saranno invitate a produrre tutta la documentazione idonea a giustificare i costi, sulla base dei quali è stata determinata l’agevolazione. A tale scopo verrà richiesto di presentare un progetto di ricerca, contenente la descrizione relativa alle attività intraprese dall’impresa beneficiaria con evidenzia delle voci di spesa ammissibili, ovvero:

1) Costi del personale: i fogli di presenza contenente i nominativi del personale interessato, con evidenzia delle ore impiegate per ciascun giorno alle attività di R&S e la firma del legale rappresentante dell’impresa beneficiaria, ovvero del responsabile dell’attività di R&S;

2) Costi per gli strumenti e le attrezzature di laboratorio: la dichiarazione del legale rappresentante dell’impresa, ovvero del responsabile dell’attività di ricerca e sviluppo, relativa alla misura e al periodo in cui gli stessi sono stati utilizzati;

3) Contratti di ricerca stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati: i contratti e una relazione sottoscritta dai soggetti suddetti, concernente le attività svolte.

Il controllo è esteso anche agli anni presi come riferimento per la media, ossia 2012, 2013 e 2014.
L’impresa sarà tenuta ad evidenziare le modalità in cui sono stati utilizzati i costi presi per la base di calcolo della quota incrementale, che determina l’ammontare del credito d’imposta e mettere a disposizione tutta la documentazione che attesti gli investimenti realizzati nel triennio. Inoltre, in sede di controllo, dovrà anche procedere all’individuazione degli F24 relativi all’utilizzo in compensazione del credito.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO ISI 2018: domani il click day

L’INAIL ha pubblicato le date di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande online: il click day è per domani, 14 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 15:20.

Le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda potranno accedere alla procedura informatica ed effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online della domanda.

In questa edizione il bando ISI può contare su quasi 370 milioni di euro. I fondi saranno assegnati fino all’esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

MAGGIORI DETTAGLI