NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 18 OTT 2018

NEWSLETTER DEL 18 OTTOBRE 2018



BANDO “FABBRICA INTELLIGENTE, AGRIFOOD E SCIENZE DELLA VITA”: istanze dal 27 novembre

Il bando mette a disposizione risorse per oltre 560 milioni di euro al fine di promuovere la ricerca industriale e le attività di sviluppo sperimentale nei settori «fabbrica intelligente», «agri-food» e «scienze della vita», svolte da imprese di qualsiasi dimensione, incluse le artigiane e le imprese agricole, indipendentemente dalla loro localizzazione.

Potranno presentare domanda tutte le imprese, in regime di contabilità ordinaria e con almeno due bilanci approvati, che svolgono attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi, incluse le imprese artigiane prevalentemente dedite ad attività industriali, le imprese di trasporto, le imprese agro-industriali e le imprese che erogano servizi a tali imprese. Sono ammessi inoltre, solo per i progetti congiunti, i centri di ricerca.

Le domande per l’accesso al bando «Fabbrica intelligente» potranno essere presentate, in via esclusivamente telematica, a partire dalle ore 10:00 del 27 novembre 2018.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: proroga bando “Supporto alla competitività del made in italy ai fini della rivitalizzazione delle filiere produttive colpite dal terremoto”

La Regione Marche ha prorogato il termine di presentazione delle domande sul sistema informatico SIGEF alle ore 13:00 del 30 novembre 2018.

Si ricorda che il bando è mirato ad incentivare la realizzazione di progetti finalizzati al supporto della competitività del Made in Italy ai fini della rivitalizzazione delle filiere produttive colpite dal terremoto.

Le risorse stanziate ammontano ad € 15.000.000,00.

L’intervento è rivolto prioritariamente alle imprese dei seguenti comparti produttivi: pelle, cuoio e calzature; tessile, abbigliamento, berretti e cappelli; legno e mobile; agroindustria; edilizia e costruzioni; meccanica ed elettronica.

Possono beneficiare delle agevolazioni le Pmi esclusivamente in forma associata.

Sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% del costo ammissibile. elevabile al 60% se si opti per l’agevolazione con regolamento Reg. (UE) n.1407/2013.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: bando investimenti produttivi – boom di domande

Il bando “Sostegno agli investimenti produttivi al fine del rilancio della crescita economica e della competitività delle aree colpite dal sisma” – in forma singola, era rivolto alle PMI per il rilancio delle zone terremotate e disponeva di una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro.

In solo cinque giorni le domande presentate hanno superato ampiamente il budget messo a disposizione.

Sono pervenute 235 domande di investimento per oltre 172 milioni di euro che richiedono contributi pubblici per oltre 56 milioni di euro.

Una volta stabilita la graduatoria e valutate le risorse effettivamente necessarie per agevolare gli investimenti con molta probabilità la Regione Marche reperirà ulteriori risorse finanziarie.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: incentivi per le filiere produttive del cratere – 23 ottobre

Confindustria Macerata, in collaborazione con l’Università degli studi di Camerino e la Fondazione Cluster Marche, organizza per martedì 23 Ottobre alle ore 14:15, un incontro tecnico - informativo sul bando “Supporto alla competitività del made in italy ai fini della rivitalizzazione delle filiere produttive colpite dal terremoto”.

L’intervento è rivolto alle imprese dei seguenti comparti produttivi: Pelle, cuoio e calzature; Tessile, abbigliamento; Legno e mobile; Agroindustria; Salute e benessere; Edilizia e costruzioni; Meccanica ed Elettronica aggregate nell’ambito di sistemi innovativi ( sistema casa e arredo, sistema agroalimentare, sistema moda etc).

Al termine dell’incontro saranno organizzati dei tavoli tecnici con le aziende che hanno progetti da proporre o che sono interessate a partecipare come partner in filiera.

MAGGIORI DETTAGLI