NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 05 APR 2018

NEWSLETTER DEL 5 APRILE 2018



REGIONE MARCHE: bando “Progettazione integrata e user-centered”

La Regione Marche intende sostenere la realizzazione di grandi progetti di ricerca collaborativa, sviluppo e innovazione che consentano il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nei processi produttivi anche attraverso l’incremento delle competenze e delle conoscenze del capitale umano.

La dotazione finanziaria a disposizione ammonta a € 5.143.795,54.

Sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 100% dei costi ritenuti ammissibili. Potranno beneficiare delle agevolazioni le aggregazioni pubblico private costituite da imprese, organismi di ricerca e diffusione della conoscenza e cluster tecnologico.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 16 aprile 2018.

MAGGIORI DETTAGLI

GIOVANI AGRICOLTORI: fondi per 70 milioni di euro in arrivo

Via libera da Ismea per l’accesso ai 70 milioni di euro per il bando rivolto all’insediamento dei giovani in agricoltura.

Possono accedere agli incentivi i giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti che si insediano in agricoltura per la prima volta. Il bando è articolato in due lotti in base all’area geografica:
- Lotto 1: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria;
- Lotto 2: Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Sono previsti contributi in conto interessi nella misura massima di € 70.000,00.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 marzo e fino alle ore 12:00 dell’11 maggio e saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.

MAGGIORI DETTAGLI

MISE: pubblicato il regolamento per la certificazione dei Centri di trasferimento tecnologico

Pubblicato on-line sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il regolamento per la certificazione dei centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0.

La certificazione sarà rilasciata da Unioncamere e potrà essere riconosciuta a società e a enti, iscritti al Registro delle Imprese e/o al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) e agli albi, ruoli e registri camerali obbligatori, che non siano in stato di liquidazione o scioglimento o sottoposti a procedure concorsuali e a enti ed istituzioni pubbliche e private, incluse le associazioni imprenditoriali e loro strutture tecniche, rispondenti ai requisiti stabiliti decreto.

MAGGIORI DETTAGLI

LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA: obblighi di trasparenza L. n.124 del 2017

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124) all'articolo 1, commi 125-129 prevede che a decorrere dall'anno 2018, le associazioni di protezione ambientale, le associazioni dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni Onlus e fondazioni che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, comprese le società con titoli quotati, siano tenute a pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell'anno precedente.

Le imprese che ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e soggetti assimilati sono tenute a pubblicare tali importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell'eventuale bilancio consolidato.

Si sottolinea che l'inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti.

MAGGIORI DETTAGLI