NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 31 MAR 2016

SOSTEGNO ALLE PMI E PATENT BOX



Bando Made in Italy per le PMI: nuovi aggiornamenti

La Regione Marche ha recentemente fornito ulteriori chiarimenti in merito ai soggetti beneficiari, alle modalità di partecipazione e alle tipologia di spese ammissibili.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate entro le ore 13:00 del 17 Maggio 2016 e trasmessa tramite P.E.C. entro le ore 23.59 del 23 Maggio 2016.

Tra le spese finanziabili rientrano i costi sostenuti per il personale, le attrezzature e le consulenze.

MAGGIORI DETTAGLI



SABATINI TER: dal 2 maggio via alle domande

A partire dal 2 maggio 2016 le PMI possono presentare domanda per i finanziamenti della Sabatini-ter finalizzati a compiere investimenti in nuovi macchinari.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente via PEC in formato elettronico, da inviare alle banche o istituti finanziari accreditati.

MAGGIORI DETTAGLI



PATENT BOX: proroga fino a 150 giorni dalla presentazione della richiesta

Le aziende che hanno presentato istanza di ruling hanno a disposizione più tempo per l’integrazione della documentazione.

Con provvedimento n. 2016/43572 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che i contribuenti che hanno presentato istanza di accordo preventivo per il Patent Box dal 1° dicembre 2015 e fino al prossimo 31 marzo 2016 hanno più tempo per inviare la documentazione integrativa.

Il termine entro cui inviare i documenti slitta da 120 a 150 giorni dalla presentazione della richiesta.

La documentazione integrativa consiste in quattro blocchi di elementi: indicazione analitica degli intangibili (produrre una relazione tecnica che elenca e descrive i singoli beni, riportando gli estremi di registrazione), descrizione dei vincoli di complementarietà tra diversi beni, illustrazione delle attività di ricerca e sviluppo ed infine dettaglio dei metodi di calcolo scelti e ragioni della loro individuazione.