NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 28 SET 2017

NEWSLETTER DEL 28 SETTEMBRE 2017



VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE: 26 milioni di euro per le PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 26 milioni di euro sul “Piano di promozione straordinaria per il made in Italy” per l’utilizzo dei cosiddetti Temporary Export Manager (TEM).

Potranno beneficiare dell'agevolazione le micro, piccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica e le reti di imprese che abbiano conseguito un fatturato minimo di € 500.000,00 nell’ultimo esercizio contabile chiuso.

Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di voucher.

Le imprese che intendano richiedere l’accesso ai voucher potranno compilare la domanda a partire dal 21 novembre 2017.

MAGGIORI DETTAGLI

MISE: 32 milioni di euro per le aree di riqualificazione nelle regioni di Abruzzo e Marche

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con un plafond di risorse pari a 32 milioni di euro, promuove i progetti di riconversione e riqualificazione delle aree industriali delle regioni Abruzzo (15 mln di euro) e Marche (17 mln di euro).

Gli incentivi saranno concessi sotto forma di contributi in conto impianti, degli eventuali contributi diretti alla spesa e del finanziamento diretto agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento (Ue) n.651/2014.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 25 ottobre 2017 e fino al 24 novembre 2017.

MAGGIORI DETTAGLI

SABATINI-TER: aggiornate le FAQ al 22 settembre2017

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito alcuni dubbi in merito all’ammissibilità di alcune spese e alla regolarità del DURC.

Sono ritenute ammissibili all’agevolazione anche gli acquisti fatti da fornitori esteri, come anche i costi sostenuti per l’acquisto o l’acquisizione in leasing delle tecnologie digitali anche se una parte delle relative spese vanno inscritte tre le immobilizzazioni immateriali.

L’impresa che però, in sede di richiesta del contributo, non risulti in regola con il Durc non può richiedere l’erogazione delle agevolazioni.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: le novità dello SME Instrument 2018-2020 – Roma 19 ottobre

Si terrà giovedì 19 ottobre la Giornata Nazionale dedicata allo SME Instrument in occasione della pubblicazione dell’ultimo Work Programme 2018-2020 di Horizon 2020.

La giornata sarà rivolta alle aziende italiane che intendono partecipare allo SME Instrument nel prossimo futuro e, tra gli altri, vedrà gli interventi del MIUR e dell’EASME.

Saranno previsti focus specifici relativi in particolare ai criteri di partecipazione e alle nuove cut off di Fase 1 e Fase 2.

L’incontro si svolgerà a Roma presso l’Auditorium della sede nazionale della CNA in Piazza M. Armellini, 9° a partire dalle ore 9:00.

MAGGIORI DETTAGLI