NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 23 MAR 2017

NEWSLETTER DEL 23 MARZO 2017



CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: nuovi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate

Nuovi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate in tema di credito di imposta con due Risoluzioni rispettivamente in tema di fruizione del beneficio per gli investimenti in progetti di Ricerca e Sviluppo e per l’acquisto di beni strumentali.

Investimenti in progetti di Ricerca e Sviluppo
Il credito può essere fruito con riferimento alle spese sostenute per la realizzazione di progetti di R&S commissionati nell’interesse di terzi, ovvero soggetti diversi dal committente.

Beni strumentali
L’Agenzia ribadisce la revocabilità parziale del credito di imposta derivante dall’acquisto di beni strumentali nuovi compresi nella divisione 28 della tabella Ateco 2007: l’indebita fruizione del beneficio può, in presenza di precise condizioni, essere limitata a una sola parte dell’investimento agevolato.

MAGGIORI DETTAGLI

PATENT BOX: nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

L’agenzia delle Entrate ha chiarito con la risoluzione n.28/E che le attività di implementazione, aggiornamento, personalizzazione e customizzazione del software protetto da copyright (concesso in uso), sono agevolabili ai fini del Patent Box.

Le modalità di determinazione del reddito agevolabile ascrivibile all’utilizzo dei citati beni immateriali sono infatti definite dall’articolo 7 del D.M. 30 luglio 2015, il quale a tal proposito distingue tra:
- utilizzo diretto del bene;
- concessione in uso.

MAGGIORI DETTAGLI

BONUS AMIANTO: tempo fino al 31 marzo 2017

Per i soggetti che hanno effettuato interventi di bonifica dell’amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato è riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per i predetti interventi.

Per il riconoscimento dell’agevolazione, le imprese interessate devono entro il 31 marzo 2017 presentare, esclusivamente online, un’apposita domanda al Ministero dell’Ambiente e della tutala del territorio e del mare.

Il credito d’imposta è riconosciuto per le spese sostenute per gli interventi di bonifica dell’amianto, effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 e non spetta per gli investimenti di importo unitario inferiore a € 20.000,00.

Il bonus viene riconosciuto secondo l’ordine di presentazione delle domande.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: L’arte di competere sui mercati globali – 29 marzo Porto Sant’Elpidio

Si svolgerà mercoledì 29 marzo, alle ore 15:00, presso Loriblu S.p.A. (Via dell’Economia, 9 - Porto Sant’Elpidio) il seminario: “L’arte di competere sui mercati globali”.

Obiettivo del seminario è di stimolare le piccole aziende non esportatrici ad affacciarsi sui mercati esteri offrendo loro utili indicazioni sulle possibili strategie per vincere le sfide dell’internazionalizzazione.

MAGGIORI DETTAGLI