NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 15 DIC 2016

NEWS LETTER DEL 15 DICEMBRE 2016



CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: dal 2017 aliquota al 50% e limite annuo a 20 mln di euro

La legge di bilancio 2017 certifica l’introduzione delle modifiche favorevoli per le imprese relativamente alla disciplina del credito d’imposta in R&S.

Le modifiche comportano l’allungamento del periodo di maturazione del credito (fino al 2020), l’incremento della percentuale di agevolazione per le spese (tutte al 50%) e l’innalzamento del tetto massimo annuale (20 mln di euro), nonché l’estensione dell’agevolazione alla ricerca commissionata dall’estero.

Le modifiche avranno efficacia a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2016.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE UMBRIA: bando a sostegno dei progetti complessi di R&S

La Regione Umbria promuove il supporto delle PMI e grandi imprese in collaborazione con gli Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale al fine di migliorare la competitività e l’innovazione del sistema produttivo.

Le risorse disponibili ammontano a € 12.000.000,00 e i soggetti beneficiari potranno accedere ad un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 55% delle spese ritenute ammissibili.

MAGGIORI DETTAGLI

PATENT BOX: obbligo di opzione e richiesta di ruling se c’è un nuovo bene da agevolare

I soggetti che, pur avendo già esercitato l’opzione per il 2015, intendono ora agevolare beni immateriali non inseriti nella prima opzione, devono entro il 31 dicembre 2016 presentare il modello di opzione.

I soli soggetti che utilizzano direttamente i beni immateriali agevolabili sono anche obbligati, sempre entro il 31 dicembre 2016, a presentare l'apposita istanza di ruling.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: 10° edizione “Premio Valore Lavoro”

La manifestazione promossa dalla Regione Marche in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo, si terrà domani 16 dicembre alle ore 16:00 presso il Salone della Loggia dei Mercanti ad Ancona.

L’incontro è volto ad offrire un pubblico riconoscimento a quelle realtà produttive che, attraverso azioni e progetti concreti, hanno creato opportunità e sviluppo.

MAGGIORI DETTAGLI