NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 29 SET 2016

NEWSLETTER DEL 29 SETTEMBRE 2016



REGIONE MARCHE: sostegno all'internazionalizzazione

Di prossima uscita l'intervento promosso dalla Regione Marche per il sostegno all'internazionalizzazione delle MPMI aventi sede legale o operativa nel territorio marchigiano.

Potranno accedere al bando sia le imprese in forma singola che in forma associata.

I contributi saranno concessi a fondo perduto (aiuto non rimborsabile) nella misura massima del 50% delle spese ammissibili.

MAGGIORI DETTAGLI

PATENT BOX: tassazione agevolata anche se i marchi sono in corso di registrazione

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.81/E chiarisce che l’opzione Patent Box è ammissibile anche per i marchi in corso di registrazione e le cui domande sono pendenti a causa di procedimento di opposizione di terzi.

La registrazione non ultimata, o ancora in corso, non preclude l’avvio delle procedure per l’ammissibilità al Patent Box.

MAGGIORI DETTAGLI

HORIZON 2020: ammissibili le consulenze prestate da soggetti con sede fuori dai territori eleggibili

Sono ammissibili alle agevolazioni del bando Horizon 2020 – Pon I&C 2014-2020 i servizi di consulenza prestati da soggetti con sede legale al di fuori dei territori eleggibili.

I servizi di consulenza devono riguardare un progetto di ricerca e sviluppo da realizzarsi in unità locali ubicate nelle regioni meno sviluppate, nelle regioni in transizione e, nel caso di progetti congiunti, per una quota non superiore al 35% dei costi ammissibili, anche in altre aree del territorio nazionale.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Fabbrica intelligente – 3° assemblea del cluster tecnologico nazionale

Il 4 ottobre 2016 si svolgerà la III Assemblea Generale del Cluster Tecnologico Fabbrica Intelligente presso la sala Taurus del Centro congressi “Stella Polare” di Fieramilano Rho, nell’ambito della 30.BI-MU.
Il convegno intitolato “La via italiana al manifatturiero del futuro” è organizzato dal Cluster Fabbrica Intelligente per discutere delle varie misure di sostegno al settore a livello nazionale, regionale ed europeo.


MAGGIORI DETTAGLI