NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 08 NOV 2021

NEWSLETTER DELL'8 NOVEMBRE 2021



REGIONE MARCHE: Bando Energia - 2021

Il presente bando getta le basi per la transizione energetica del "sistema Marche" attraverso il sostegno a interventi innovativi di efficienza energetica e di uso delle energie rinnovabili a favore di piccole, medie e grandi imprese anche sotto forma di comunità energetiche.

Uno degli interventi obbligatori è l'installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile.

Si ricorda inoltre che, alla data della domanda, la ditta deve essere già in possesso della diagnosi energetica o della certificazione ISO 5001.

E' previsto un contributo a fondo perduto pari al 60%, e comunque fino ad un massimo di Euro 200.000,00.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 15 novembre 2021.

L’intervento viene attuato con procedura valutativa “just in time”.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: Bando 2021 – Recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi o ampliamento di fabbricato di unità produttiva esistente

Con il presente bando la Regione Marche intente concedere contributi in favore di progetti che prevedono la realizzazione di investimenti produttivi finalizzati:

- al recupero e alla riqualificazione di fabbricati dismessi nel territorio della Regione Marche;

- all’ampliamento del fabbricato di unità produttiva esistente nel territorio della Regione Marche.

L’agevolazione è concessa, ai sensi del regolamento “de minimis”, sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale, nella misura del 50% con un limite massimo di € 50.000,00 di contributo concedibile.

Possono presentare domanda le MPMI con codice ATECO 2007 ammissibile a partire da oggi, 14 ottobre, e fino al 24 novembre 2021.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa.

MAGGIORI DETTAGLI

MADE – COMPETENCE CENTER I4.0: Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale

La MADE s.c.a.r.l. è uno dei centri di competenza riconosciuto come uno dei poli di eccellenza per lo sviluppo di attività di orientamento e formazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0.

Con il presente bando si vuole sostenere la realizzazione di progetti di innovazione (di prodotto, di processo e di organizzazione), di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0.

l bando si rivolge a micro imprese e start-up, piccole, medie e grandi imprese che possono presentarsi in forma singola o in collaborazione tra loro.

Per l’attuazione dei progetti, ogni impresa potrà ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di € 100.000,00.

Le domande possono essere presentate fino al 13/12/2021.

MAGGIORI DETTAGLI

EXPORT DIGITALE: 3 webinar "Fast Forward" (25 novembre, 2 e 14 dicembre)

Tecne e Azienda Speciale per i settori mobile e meccanica, organizzano 3 webinar gratuiti utili a comprendere come l’uso del digitale a supporto di alcune attività possa aiutare le imprese ad essere più competitive nei mercati globali.

La prima data del webinar è fissata per il 25 novembre dalle ore 16 alle 18.

La scadenza per le iscrizioni è invece fissata al 22 novembre 2021.

MAGGIORI DETTAGLI