NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 18 MAR 2021

NEWSLETTER DEL 18 MARZO 2021



REGIONE MARCHE: ITI_Macerata Prorogato il bando Piattaforme Tecnologiche

Il bando del POR FESR 14-20 a Sostegno dello sviluppo di piattaforme tecnologiche per la rigenerazione dei spazi urbani e la valorizzazione degli attrattori culturali, nell'ambito del progetto ITI di Macerata, è stato prorogato fino alle ore 14:00 del 30 aprile 2021.

Possono presentare domanda i raggruppamenti di imprese in rete con Università, Enti pubblici di ricerca, Centri per il trasferimento tecnologico, altri soggetti pubblici e privati attivi nelle aree di ricerca sviluppate.

Sono previsti contributi a fondo perduto da un minimo del 40% fino ad un massimo del 60% sulla spesa ritenuta ammissibile.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA: formazione 4.0

Il credito d’imposta formazione 4.0 è una misura volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze tecnologiche abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Sono ammissibili al credito d’imposta:
- spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
- costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione;
- costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
- spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Possono usufruire del credito d’imposta tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti.

L’agevolazione è riconosciuta nella seguente misura:
- 50% delle spese ammissibili per le micro e piccole imprese
- 40% delle spese ammissibili per le medie imprese
- 30% delle spese ammissibili per le grandi imprese.

Tale agevolazione è elevabile al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati.

MAGGIORI DETTAGLI

DISTRIBUTORI DI CARBURANTI: dal 30 marzo è possibile chiedere il contributo

La misura Contributo ai distributori autostradali di carburante è l’intervento che, ai sensi dell’art. 40 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio), prevede l’erogazione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese titolari del servizio di distribuzione di carburante nelle autostrade.

L’agevolazione è commisurata ai contributi previdenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica, a carico dei soggetti proponenti, dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, in relazione ai dipendenti impiegati presso lo specifico impianto della rete autostradale.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto esercizio, nei limiti delle risorse disponibili.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 30 marzo 2021 e fino alle ore 12:00 del 18 maggio 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: FSE: le Marche investono sul tuo futuro – 26 marzo

L’evento annuale del POR FSE Marche “FSE: Le Marche investono sul tuo futuro”, si svolgerà in modalità digitale venerdì 26 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Sarà l'occasione per fare un punto sullo stato di attuazione del programma e su tutte le opportunità offerte dalla nuova programmazione 2021-2027.

MAGGIORI DETTAGLI