NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 10 DIC 2020

NEWSLETTER DEL 10 DICEMBRE 2020



AREA DI CRISI INDUSTRIALE MERLONI: pubblicato il bando

E’ stato pubblicato il bando per la selezione di iniziative imprenditoriali per il rilancio dell’area industriale del gruppo Merloni , in amministrazione straordinaria, presente nel territorio umbro-marchigiano.

Per l’intervento agevolativo previsto dalla legge n. 181/1989 sono disponibili complessivamente circa 22 milioni di euro, al fine di promuovere la riqualificazione del tessuto produttivo interessato, anche tramite l’attrazione di nuovi investimenti, nonché la salvaguardia, la formazione e il reimpiego dei lavoratori coinvolti.

Le iniziative imprenditoriali dovranno:

- prevedere la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e, previa verifica della contabilità delle fonti finanziarie previste per il presente avviso, da progetti per la formazione del personale;

- comportare un incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto capitali, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato.

Le domande potranno essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12 del 20 gennaio 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO ISI 2020

Il Bando ISI 2020 mira a incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rispetto alle condizioni preesistenti.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e agli Enti del terzo settore.

Sono escluse le micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020.

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA fino ad un massimo del 65% delle spese ritenute ammissibili.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell'Istituto, nella sezione dedicata all'Avviso ISI 2020, entro il 26 febbraio 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

BONUS FORMAZIONE 4.0: ampliato l’elenco delle spese ammissibili

Il credito d’imposta formazione 4.0 sarà valido fino alla fine del 2022. L’estensione della durata del bonus per ulteriori 2 anni è prevista dal disegno di legge di Bilancio 2021.
Il ddl amplia anche l’elenco delle spese ammissibili.
Nessuna modifica invece per aliquote e limiti massimi annuali del credito.

In particolare, per il periodo in corso al 31 dicembre 2020 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2023, sono ammissibili i costi previsti dall’articolo 31, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 651/2014, quali:

- costi di esercizio per formatori e partecipanti direttamente connessi al progetto di formazione, quali spese di viaggio, materiali e forniture, l’ammortamento di strumenti e attrezzature per la quota riferita al loro uso per il progetto di formazione (sono escluse le spese di alloggio, tranne quelle minime necessarie per i partecipanti disabili);

- costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;

- spese di personale relative ai partecipanti e quelle generali indirette (amministrative, locazione) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Agevolabili anche le eventuali spese relative al personale dipendente che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili, nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.

MAGGIORI DETTAGLI

DECRETO RISTORI QUATER: pubblicato in Gazzetta

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ristori Quater, approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce ulteriori misure di sostegno per le attività produttive, i lavoratori e i professionisti coinvolti dall’emergenza Covid.

Con il decreto ristori quater si rinviano le principali scadenze fiscali, nonché si amplia ulteriormente la platea delle attività che possono usufruire degli indennizzi a fondo perduto. Il provvedimento inoltre prevede:

- il rinvio al 30 aprile 2021 dei versamenti del secondo acconto dell’Irpef, dell’Ires e dell’Irap a carico delle Partite Iva e delle imprese con ricavi fino a 50 milioni di euro che hanno subito una perdita di almeno il 33% rispetto al primo semestre 2019;

- la sospensione dei versamenti delle ritenute, dell’Iva e dei contributi previdenziali di dicembre, per le aziende e i professionisti con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro e che abbiano registrato un calo del 33% a novembre 2020 rispetto a novembre 2019;

- l’incremento, con 500 milioni di euro per il 2020, della disponibilità del fondo che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato;

- il rifinanziamento, con 350 milioni di euro per il 2020, del fondo per ristorare le perdite subite dal settore delle fiere e dei congressi.

MAGGIORI DETTAGLI