NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 12 NOV 2020

NEWSLETTER DEL 12 NOVEMBRE 2020



Regione Marche: bando “Investimenti produttivi innovativi di alta rilevanza strategica” – apertura sportello

Apre oggi lo sportello per presentare domanda a valere sul bando “Investimenti produttivi di alta rilevanza strategica”.

Con il presente intervento la Regione Marche intende supportare il potenziamento e l’attrazione di investimenti produttivi innovativi di PMI e Grandi Imprese, in grado di generare nuova occupazione, al fine di facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito il territorio marchigiano, a causa dell’emergenza Covid-19.

Il programma di investimenti da proporre dovrà ricadere in uno dei seguenti interventi:

- Creazione di una nuova unità produttiva;

- Ampliamento di una unità produttiva esistente, di proprietà;

- Acquisto, recupero e riqualificazione di una unità produttiva esistente chiusa.

La selezione delle richieste di agevolazione avverrà con procedura valutativa a sportello (just in time).

MAGGIORI DETTAGLI

ANPAL: Avviso pubblico Fondo Nuove Competenze

E’ stato approvato l’avviso che rende note le modalità per l’accesso al Fondo Nuove Competenze (FNC).

Gli interventi del FNC hanno a oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro che abbiano stipulato, entro il 31/12/2020, accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro ai sensi dell’art. 88, comma 1 del Decreto Legge n. 34/2020 e dell’art. 4 del Decreto Legge 14 agosto 2020 n. 104.

Sono interessati dagli interventi i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.

Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

La presentazione delle istanze può avvenire a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito di ANPAL (04.11.2020) e l’iter istruttorio delle istanze di contributo avviene secondo il criterio cronologico di presentazione.

MAGGIORI DETTAGLI

DECRETO RISTORI: pubblicato in G.U.

Pubblicato in G.U. il Decreto Ristori che introduce ulteriori misure di sostegno ai settori produttivi, le cui attività sono state coinvolte dalle disposizioni previste dal Dpcm del 25 ottobre scorso, al fine di tutelare la salute dei cittadini in questa seconda fase dell'emergenza Covid.

In particolare, il decreto prevede:

- indennizzi a fondo perduto con bonifici diretti sul conto corrente, dal 100% al 200% di quanto già erogato nel mese di aprile con il Decreto Rilancio. Per alcuni settori specifici, quali ad esempio discoteche e sale ballo, si arriva al 400%;

- credito d’imposta cedibile al 60% per gli affitti commerciali dei tre mesi di ottobre, novembre e dicembre;

- cancellazione della rata IMU di dicembre per i proprietari e i gestori;

- sospensione del versamento dei contributi previdenziali in favore dei settori oggetto di restrizioni;

- ulteriori 6 settimane di Cassa integrazione, da usufruire tra il 16 novembre 2020 e il 31 gennaio 2021, per cui sono a disposizione 1,6 miliardi complessivi, che si accompagnano al blocco dei licenziamenti;

- sostegni ai lavoratori stagionali e ai settori del turismo, dell'agricoltura e dello sport;

- 400 milioni di euro per il sostegno all’export e alle fiere internazionali.

MAGGIORI DETTAGLI

ECONOMIA CIRCOLARE: prorogato il termine di presentazione delle domande

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la proroga al 10 dicembre 2020 della data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni, in favore di progetti di ricerca e sviluppo, per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare.

Si ricorda che l’intervento sostiene attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all'obiettivo previsto dal progetto e finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies, KETs).

I progetti devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare, in una o più delle seguenti linee di intervento:

- innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti;

-progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale;

- sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l'uso razionale e la sanificazione dell'acqua;

- strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;

- sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l'utilizzo di materiali recuperati;

- sistemi di selezione del materiale multileggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri.

MAGGIORI DETTAGLI