NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 03 SET 2020

NEWSLETTER DEL 03 SETTEMBRE 2020



AREA FERMANO_MACERATESE: bando Area di Crisi Complessa Pelli e Calzature

E' stato approvato il bando regionale di accesso per la concessione di contributi a fondo perduto per le MPMI per la realizzazione di progetti di investimento e diversificazione produttiva localizzati nell’area di crisi complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano Maceratese.

Le risorse regionali a disposizione ammontano a 4.950.000,00 euro.

Gli interventi di cui al presente bando dovranno essere realizzati nei Comuni dell’AREA DI CRISI COMPLESSA FERMANO MACERATESE.

I progetti di investimento sono rivolti:

a) alla realizzazione di nuovi impianti produttivi o all’ampliamento degli impianti produttivi esistenti;

b) all’ampliamento e/o alla riqualificazione degli impianti produttivi esistenti tramite diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi;

c) all’ammodernamento degli impianti aziendali, anche tramite l’acquisizione di beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa secondo il modello “Impresa 4.0” e/o finalizzato alla tutela della sicurezza e della salute delle aziende e dei lavoratori (Covid-19, antisismica ecc).

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2020 (NO CLICK DAY).

MAGGIORI DETTAGLI

MARCHI+3: domande a partire dal 30 settembre

Il bando Machi+3 è stato rifinanziato con una dotazione aggiuntiva di 4 milioni di euro e le nuove domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 30 settembre 2020 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o Cina) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

Si ricorda che il bando prevede due linee di intervento:

- Linea 1: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’UE presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;

- Linea 2: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis”.

MAGGIORI DETTAGLI

DISEGNI+4: domande a partire dal 14 ottobre

Il bando Disegni+4 è stato rifinanziato con una dotazione aggiuntiva di 14 milioni di euro e le nuove domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Disegni+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati - presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale - a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 - Produzione), per cui sono ammissibili le spese sostenute per ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali, realizzazione di prototipi, realizzazione di stampi, consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno, consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale e consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, ideazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) strettamente connessa al disegno/modello.

MAGGIORI DETTAGLI

BREVETTI+: domande a partire dal 21 ottobre

Il bando Brevetti+ è stato rifinanziato con una dotazione di 25 milioni di euro e le nuove domande per accedere all'incentivo potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020.

Si ricorda che il bando finanzia l'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, con particolare attenzione a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico.

Sono previste agevolazioni a fondo perduto fino a un massimo di 140 mila euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili, mentre per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili.

Gli incentivi sono concessi nel regime “de minimis”.

MAGGIORI DETTAGLI