NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 14 MAG 2020

NEWSLETTER DEL 14 MAGGIO 2020



REGIONE MARCHE: sostegno all’internazionalizzazione delle PMI del sistema abitare e sistema moda

Il presente bando disciplina l'intervento della Regione Marche a sostegno del consolidamento all'export marchigiano e dello sviluppo di processi di internazionalizzazione nei tradizionali settori del Made in Italy attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di business con riferimento al "sistema abitare" e al "sistema moda".

Si ricorda che le risorse complessivamente stanziate, tra il comparto del mobile che il comparto moda, ammontano a € 5.674.206,14.

Sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% della spesa ritenuta ammissibile.

La scadenza per la presentazione della domanda a valere sul sopracitato bando è fissata per le ore 13:00 del 23 maggio 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

DISEGNI +4: agevolazione per la valorizzazione dei disegni e modelli

Bando DISEGNI+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 13.000.000,00.

Sono concessi contributi in conto capitale nella misura massima pari all’80% delle spese ritenute ammissibili.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati - presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale - a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato;
- la commercializzazione di un disegno/modello registrato.

La decorrenza della presentazione delle domande di agevolazione è fissata alle ore 9.00 del 27 maggio 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA PUBBLICITA’: regime speciale per l’anno 2020

Il Decreto Cura Italia introduce una disciplina speciale per il bonus pubblicità ma solo per l’anno 2020.

Solo per l’anno in corso, l’agevolazione è concessa nella misura unica del 30% dell’intera spesa sostenuta per gli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

In pratica il credito d’imposta spettante deve essere quantificato su tutto lo stock di investimenti pubblicitari effettuati: il metodo di calcolo incrementale viene sostituito con il metodo di calcolo volumetrico.

La finestra temporale per la presentazione delle domande di accesso al bonus è fissata dal 1° al 30 settembre 2020, fermo restando che le eventuali comunicazioni presentate tra il 1° e il 31 marzo 2020 restano comunque valide.

MAGGIORI DETTAGLI

LABC19: un laboratorio per il test sulle mascherine

L’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Camerino a fronte delle richieste della Regione Marche, della Camera di Commercio delle Marche e delle associazioni di categoria, si sono attivate per implementare un centro che possa eseguire test di efficacia e sicurezza sulle mascherine chirurgiche, strumenti fondamentali nel periodo di emergenza epidemiologica che stiamo attraversando.

Nasce da questa esigenza il servizio di test che l’UNIVPM offrirà, attraverso il laboratorio LABC19 con la finalità di incentivare, potenziare ed implementare attività utili alla gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19.

In particolare, offre servizi di prova alle imprese manifatturiere che intendono produrre maschere facciali a uso medico (mascherine chirurgiche).

MAGGIORI DETTAGLI