NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 30 APR 2020

NEWSLETTER DEL 30 APRILE 2020



REGIONE MARCHE: D.L. 189/2016 convertito in Legge 299/2016, art. 20bis

La Regione Marche con Decreto del Dirigente della P.F. Credito,Cooperative, Commercio e Tutela dei Consumatori del 8 aprile 2020, n. 40 ha pubblicato un nuovo bando con il fine di favorire la ripresa produttiva delle imprese che in seguito agli eventi sismici del 2016 e 2017 abbiano subito una diminuzione del fatturato non inferiore al 30%.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 3.050.000,00.

Possono presentare domanda le imprese artigiane, di qualsiasi dimensione.

I contributi sono concessi sulla base di procedura valutativa a graduatoria.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° giugno 2020 ed entro e non oltre il 1° settembre 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Fiera BIG 5 Dubai (settore edilizia)

L’azienda speciale per i settori Mobile e Meccanica della Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, intende coordinare la partecipazione alla Fiera BIG 5, in programma a Dubai dal 23 al 26 novembre 2020.

La partecipazione alla manifestazione è riservata alle aziende produttrici marchigiane appartenenti ai seguenti settori merceologici:
- Materiali e macchinari da costruzione
- Pareti in legno, porte e serramenti
- Idraulica e trattamento delle acque, rubinetteria, valvole e pompe
- Vernici, prodotti decorativi e isolanti, prodotti chimici per superfici
- Impiantistica, riscaldamento e condizionamento, solare
- Sicurezza e protezione, sistemi antincendio
- Edilizia verde, smart house, arredo urbano
- Arredo bagno e cucina

Le imprese partecipanti avranno a disposizione un’area dispositiva allestita “chiavi in mano”.

Saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute entro giovedì 28 maggio 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

INVITALIA: sospensione delle rate a chi ne fa richiesta

Il Ministero dello Sviluppo Economico autorizza Invitalia a sospendere, a chi ne faccia domanda, il pagamento delle rate di rimborso dei finanziamenti agevolati, in coerenza con quanto previsto per gli istituti di credito dal Decreto Cura Italia. Le Micro, le Piccole e le Medie Imprese beneficiarie delle agevolazioni dovranno inviare le richieste all’indirizzo Pec predisposto da Invitalia, unitamente ad una dichiarazione con la quale si attesta “di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

Le richieste dovranno essere inviate a mezzo PEC unitamente ad una dichiarazione con la quale si attesta “di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

In relazione ai beneficiari oggetto di provvedimenti di revoca o di risoluzione del finanziamento viene disposta la sospensione delle conseguenti azioni di recupero fino al 30 settembre 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

FONDO DI GARANZIA: online il modulo per richiedere la garanzia fino a 25 mila euro

È online sul sito “fondidigaranzia.it” il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Dal 23 aprile, imprese e professionisti possono inviare a banche e altri intermediari finanziari le domande per la garanzia diretta al 90% o la controgaranzia al 100% (su una garanzia del confidi non superiore al 90% del finanziamento) per importi fino a 5 milioni di euro. Per importi fino a 800 mila euro è possibile richiedere anche una copertura al 100% del finanziamento (90% garanzia diretta più la garanzia del 10% di un confidi).

MAGGIORI DETTAGLI