REGIONE MARCHE

REGIONE MARCHE: bando - Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente

Con il presente intervento la Regione Marche intende favorire la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti definiti dalla strategia di specializzazione intelligente, al fine di potenziare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo regionale.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 1 - OS 1 - Azione 1.1 - Intervento 1.1.1 "Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente".

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare al bando le imprese, micro, piccole, medie e grandi.

I beneficiari devono avere l’attività economica principale ricadente nei codici ATECO 2007 riportate nell’Appendice A.1. e avere la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche.
LINEE DI INTERVENTO
Linea di intervento 1: possono presentare domanda in forma singola le start up e le PMI innovative così come risultanti dal registro speciale della Camera di Commercio.

Linea di intervento 2: possono presentare domanda le filiere tecnologiche-produttive. La partecipazione in filiere è consentita purché comporti la collaborazione effettiva fra almeno tre imprese, di cui non più di una grande impresa e almeno una micro o piccola impresa.
SPESE AMMISSIBILI
- costo del personale;

- costi relativi a strumentazione e attrezzature;

- costi per la ricerca contrattuale;

- costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi direttamente imputabili al progetto;

- altri costi indiretti: spese generali, supplementari rendicontate forfettariamente.
AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
Sono riconosciuti contributi a fondo perduto in relazione alla linea di intervento presentata e alla dimensione d'impresa.

REGOLE DI CUMULO
Il contributo pubblico concesso è cumulabile, per i medesimi costi ammissibili, con altre agevolazioni pubbliche.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 12/12/2019 ed entro e non oltre le ore 13:00 del 10/03/2020.


SCHEDA DI SINTESI

APPENDICE A1 - Codice ATECO

APPENDICE A2 - AMBITO TEMATICO