NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 06 FEB 2020

NEWSLETTER DEL 06 FEBBRAIO 2020



CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: cosa cambia nel 2020

Con l’introduzione della nuova legge di Bilancio 2020 vengono apportate sostanziali modifiche al credito d’imposta per attività in R&S.

A partire dal 01.01.20020 saranno ammissibili al credito d'imposta le attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico o tecnologico.

La percentuale di agevolazione prevista risulta essere pari al 12% delle spese sostenute per le attività identificabili come R&S.

Sono state inoltre apportate modifiche alle tipologie di spese ritenute ammissibili.

Con un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico verranno dettati i criteri per la corretta applicazione della norma.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA: innovazione tecnologica

Con la nuova legge di Bilancio 2020, è stato introdotto un nuovo credito d'imposta per le imprese, di ogni dimensione, che svolgono attività per l’innovazione tecnologica destinate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati.

Viene prevista una diversa forma di agevolazione in base alla tipologia di attività svolta. In caso di:

- attività di innovazione tecnologica, il credito d'imposta riconosciuto risulta essere pari al 6% della relativa base di calcolo;

- attività di innovazione tecnologica destinata al raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0, il credito d'imposta riconosciuto risulta essere pari al 10% della relativa base di calcolo.

Non sono considerate attività di innovazione tecnologica ammissibili al credito d'imposta le attività di routine per il miglioramento della qualità dei prodotti e in generale le attività volte a differenziare i prodotti dell'impresa da quelli simili presenti sullo stesso mercato concorrenziale per elementi estetici o secondari.

Con un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico verranno dettati i criteri per la corretta applicazione della norma.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: agevolate le attività di design e ideazione estetica

In arrivo incentivi per design e ideazione estetica per le imprese, di ogni dimensione, operanti nei settori tessile e moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, mobile, arredo e della ceramica.

Le imprese potranno ottenere un credito d’imposta pari al 6% della relativa base di calcolo e fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro dell’agevolazione ottenibile.

Sono considerate attività innovative ammissibili al credito d'imposta le attività di design e ideazione estetica svolte per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari.

Con un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico verranno dettati i criteri per la corretta applicazione della norma anche in relazione alle medesime attività svolte in settori diversi da quelli sopraindicati.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: presentazione bando regionale per le PMI del sistema moda e del sistema abitare

La Regione Marche ha emanato il nuovo bando a sostegno dell’export marchigiano e dello sviluppo dei processi di internazionalizzazione, dedicato ai settori del "sistema moda" (tessile, abbigliamento, pelli, cuoio e calzature, accessori per l'abbigliamento, fabbricazione di cappelli e berretti, maglieria) e del "sistema abitare" (industria del legno e dei prodotti in legno, fabbricazione di mobili, fabbricazione del vetro e di prodotti in vetro, lavorazione e produzione oggetti in marmo, fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio).

L’obiettivo del seminario è quello di informare le imprese sulle opportunità di finanziamento offerte dal nuovo strumento agevolativo, di fornire utili chiarimenti sugli ambiti di operatività del bando e di rispondere a tutti i dubbi degli operatori.

Relatrice dell'incontro sarà la Dr.ssa Manuela Pagliarecci della Regione Marche, responsabile del procedimento.

L’incontro si terrà lunedì 10 febbraio 2020 a partire dalle ore 15:00 presso la sede di Confindustria Centro Adriatico Via Respighi n.2 – Fermo.

MAGGIORI DETTAGLI