NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 27 GIU 2019

NEWSLETTER DEL 27 GIUGNO 2019



REGIONE MARCHE: prorogato il bando sulle piattaforme collaborative_area domotica

E' stato prorogato alle ore 13:00 del 10 luglio 2019 il bando FESR: "Sostegno allo sviluppo di piattaforme tecnologiche di ricerca collaborativa nell’ambito della domotica – Area tematica: comfort, sicurezza e benessere della persona in tutti gli ambienti di vita".

Il bando mette a disposizione 5 milioni di risorse per la realizzazione di un polo di innovazione finalizzato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative ad alta intensità di conoscenza nell'ambito della domotica e, in particolare, nelle aree della sensoristica, dell’integrazione e dell’interoperabilità dei diversi componenti e sotto-sistemi domotici, con l’obiettivo di migliorare il comfort, la sicurezza e il benessere della persona in tutti gli ambienti di vita.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: prorogato il bando sulle piattaforme collaborative_area salute e benessere

E' stato prorogato alle ore 13:00 10 luglio 2019 il Bando del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) a Sostegno dello sviluppo di una piattaforma collaborativa di ricerca Collaborativa negli ambiti della specializzazione intelligente - area tematica: medicina personalizzata, farmaci e nuovi approcci terapeutici.

Il bando stanzia 6 milioni di risorse per lo sviluppo di un polo di innovazione focalizzato sulla ricerca e sviluppo di soluzioni e sistemi tecnologici innovativi basati sulla medicina personalizzata, predittiva e rigenerativa e sullo sviluppo di nuovi farmaci e/o nuovi approcci terapeutici per il trattamento e la gestione di malattie croniche, malattie oncologiche ad elevato medical need, e malattie rare. Le innovazioni potranno anche riguardare gli aspetti nutraceutici della medicina personalizzata, il packaging e l’ICT.

MAGGIORI DETTAGLI

AGENZIA DELLE ENTRATE - Interpello Credito d'imposta per Attività in R&S

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito alcune questioni in tema di credito di imposta per la certificazione della documentazione contabile.

Nello specifico, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall'impresa devono risultare da apposita certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti.
Per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, la certificazione è rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti.
Per le sole imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, le spese sostenute per adempiere all’obbligo di certificazione della documentazione contabile sono riconosciute in aumento del credito d’imposta per un importo non superiore a 5.000 euro.

Pertanto la società che si trova nelle condizioni indicate all’articolo 2477, comma 3, del codice civile, tenuta per legge al controllo legale dei conti, non può beneficiare del credito di imposta per le spese di certificazione contabile.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Zona Franca Urbana – seminari informativi

Confartigianato organizza alcuni seminari informativi per far conoscere alle imprese le ultime agevolazioni previste dalla nuova Zona Franca Urbana (ZFU).

- 28 Giugno ore 18.00 TOLENTINO – Sala Riunioni Confartigianto Via Ficili – C.da Cisterna
- 1 Luglio ore 18.00 MACERATA – Auditorium Confartigianato Via Pesaro, 21
- 3 Luglio ore 17.00 ASCOLI PICENO – Sala Riunioni Confartigianto Via S. Vellei, 16/b

Durante gli incontri interverranno il Responsabile Costruzioni di Confartigianato, Pacifico Berrè e il Dott. Dario Farabollini.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa registrazione.

MAGGIORI DETTAGLI