NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 06 DIC 2018

NEWSLETTER DEL 6 DICEMBRE 2018



MISE: Fabbrica intelligente e Agrifood – procedura valutativa a sportello

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto del 20 novembre scorso, ha fissato i termini al 22 gennaio 2019 per la presentazione delle domande relative alla procedura a sportello per l’accesso alle agevolazioni, previste dal decreto ministeriale del 5 marzo 2018 in favore di progetti di R&S nei settori applicativi “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”.

Le risorse stanziate ammontano a 167 milioni di euro e le domande potranno essere presentate dalle imprese, anche in forma congiunta, per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale d’importo non inferiore a 800mila e non superiore ai 5 milioni di euro.

Le attività inerenti alla predisposizione della domanda e della documentazione da allegare alla stessa potranno essere svolte a partire dal 17 dicembre 2018.

La presentazione della domanda di agevolazione invece dovranno essere presentate dalla ore 10:00 alle ore 19:00 di tutti i giorni lavorativi, a partire dal 22 gennaio 2019.

MAGGIORI DETTAGLI

MISE: macchinari innovativi – domande dal 29 gennaio 2019

A partire dal prossimo 29 gennaio sarà possibile presentare domanda per il bando «Macchinari Innovativi», dedicato ai programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la Fabbrica Intelligente nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

I fondi stanziati sono oltre 340 milioni e l’accesso è riservato alle sole PMI che intendono realizzare investimenti innovativi in coerenza con il piano nazionale «Impresa 4.0» e la «Strategia nazionale di specializzazione intelligente».
I programmi di spesa devono essere non inferiori a 500mila euro e non superiori a 3 milioni di euro ed essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate.

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato in tre fasi: verifica del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 del 9 gennaio 2019; compilazione della domanda, dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2019; invio della domanda di accesso alle agevolazioni, dalle ore 10:00 del 29 gennaio 2019.

MAGGIORI DETTAGLI

SABATINI TER: stop alle agevolazioni

Dal 4 dicembre 2018 è in atto lo stop alla presentazione delle domande di accesso ai contributi Sabatini Ter. Con decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 3/12/2018 è stata disposta la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a causa dell’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Le domande presentate dalle imprese, pertanto a partire da tale data, sono considerate irricevibili.

Si ricorda che l’agevolazione in questione sostiene gli investimenti per acquistare nuovi macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Qualora entro il 2 febbraio 2019 si rendano disponibili ulteriori risorse, le stesse potranno essere utilizzate esclusivamente per incrementare l’importo della prenotazione disposta in misura parziale.

Le eventuali richieste di prenotazione non soddisfatte acquisiscono priorità di prenotazione in caso di riapertura dello sportello.

MAGGIORI DETTAGLI

SEMINARIO: “Eccellenze in digitale” – 12 dicembre, Ancona

Il progetto “Eccellenze in digitale” promosso da Unioncamere e Google, è volto a favorire la digitalizzazione delle PMI.

Il progetto prevede attività di formazione e consulenza svolte da esperti del mondo digital a titolo totalmente gratuito.

Il 12 dicembre si svolgerà il primo workshop, dei 5 seminari in programma, dedicati alle seguenti tematiche: social media marketing, content marketing, e-mail marketing, Seo, lead generation, e-commerce, web design, advertising, data analytics, copywriting ecc.

L’incontro è fissato per le ore 10:00 in Via Largo XXIV Maggio, Ancona.

MAGGIORI DETTAGLI