NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 26 LUG 2018

NEWSLETTER DEL 26 LUGLIO 2018



IPER-AMMORTAMENTO: in caso di delocalizzazione si perde l’incentivo

L’iper-ammortamento non agevolerà più i beni che saranno installati in sedi produttive estere.

L’agevolazione prevista dal comma 9 della legge 11 dicembre 2016 n-232 e successive proroghe, spetterà esclusivamente a condizione che i beni agevolabili siano destinati a strutture produttive situate nel territorio italiano; ivi incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti.

La cessione o la delocalizzazione dei beni agevolati prima del termine del periodo di ammortamento farà perdere completamente il beneficio.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: stop all’agevolazione sulle operazioni infragruppo

L’acquisto di beni immateriali da imprese controllate o controllanti non sarà agevolabile attraverso il credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

La nuova disposizione, in base allo schema del decreto legge, sarà applicata a partire dall’esercizio corrente.

Oltre a impedire l’accesso all’agevolazione su tali operazioni, la norma consentirà anche di non considerare gli analoghi importi nel calcolo dei costi ammissibili imputabili ai periodi d’imposta rilevanti per la determinazione della media di raffronto.

Saranno considerate appartenenti al medesimo gruppo le imprese controllanti o controllate da un medesimo soggetto ai sensi dell’art. 2359 del codice civile. Nel caso di acquisti derivanti da operazioni infragruppo effettuate negli scorsi periodi d’imposta, il decreto legge, prevede comunque l’esclusione dei costi ammissibili dalla parte del costo di acquisto corrispondente ai costi già attribuiti in precedenza all’impresa italiana.

MAGGIORI DETTAGLI

MISE: ancora risorse disponibile per la Nuova Sabatini

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) rende noto che ci sono ancora € 174.573.987 a disposizione per l’agevolazione Nuova Sabatini.

Si ricorda che la Nuova Sabatini ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle PMI che intendono acquistare o acquisire in leasing nuovi macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Con la legge di Bilancio 2018 è previsto che la misura rimarrà attiva fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: tavoli di lavoro bando regionale filiere del made in italy - 30-31 luglio Civitanova M.

A seguito dell'uscita del bando regionale "Rivitalizzazione delle filiere del Made in Italy colpite dal terremoto" i Cluster, in collaborazione con le quattro Università, Istao, Cosmob e Meccano, organizzano dei tavoli di lavoro per favorire l'attivazione di sinergie e facilitare la costruzione di partenariati in vista della partecipazione al bando stesso.

Gli incontri si svolgeranno parallelamente nelle giornate del 30 e 31 luglio presso il coworking Navitas a Civitanova Marche.

Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese, esclusivamente in forma aggregata. I partenariati devono essere formati da minimo 3 imprese, di cui almeno 2 ubicate nell'area del cratere.

Per maggiori informazioni e iscrizione ai tavoli: fondazione@cluster-marche.it .

MAGGIORI DETTAGLI