NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 26 OTT 2017

NEWSLETTER DEL 26 OTTOBRE 2017



REGIONE MARCHE: ulteriori risorse per il bando internazionalizzazione

La Regione Marche con decreto dirigenziale n.259 del 24 ottobre 2017 ha approvato lo scorrimento della graduatoria di merito delle domande pervenute da parte delle PMI in forma singola a valere sul bando: “Sostegno al consolidamento dell’export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione”.

Con i fondi stanziati inizialmente erano state finanziate tutte le 71 domande presentate delle imprese in forma aggregate e soltanto 73 su 492 delle domande presentate da imprese singole.

Le nuove risorse, pari a € 2.124.976,40 contribuiranno a finanziare le domande collocatesi dalla posizione 74 sino alla posizione 233.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA PUBBLICITA’: agevolati gli investimenti incrementali realizzati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017

Bonus pubblicità per gli investimenti incrementali effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017 per le campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici, anche on line, emittenti TV e radio locali.

Queste sono le modifiche apportate dal Collegio fiscale alla legge di Bilancio 2018 (D.L. 16 ottobre 2017, n.148) alla disciplina del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari, istituito dalla Manovra correttiva 2017.

L’agevolazione sarà riconosciuta esclusivamente se il valore supera almeno dell'1% l'ammontare degli analoghi investimenti pubblicitari effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell'anno 2016.

Potranno usufruire del credito le PMI e i lavoratori autonomi nella misura del 75% della quota incrementale e fino ad un massimo del 90% in caso di micro impresa, PMI innovativa e start up innovativa.

MAGGIORI DETTAGLI

INCENTIVI SMART & START ITALIA: novità sulla misura

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto del 9 agosto 2017 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 ottobre 2017, ha introdotto importanti modifiche agli incentivi Smart & Start Italia, gestiti da Invitalia a sostegno delle startup innovative.

Le novità più importanti riguardano:
- possibilità di accedere alle agevolazioni anche da società costituite da non più di 60 mesi;
- ammissibilità al finanziamento degli investimenti in marketing e web marketing;
- sono finanziabili anche i marchi (oltre ai brevetti e alle licenze).

Inoltre è stata introdotta un’ulteriore modalità di rendicontazione su presentazione di fatture non quietanzate (purché nell’arco di 45 giorni dall’accreditamento delle somme da parte di Invitalia venga dimostrato l’avvenuto pagamento).

Si ricorda che l’agevolazione riguarda la nascita e lo sviluppo di star up innovative per programmi di investimento da € 100.000,00 a 1,5 milioni di euro.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Viaggio nell’Industria 4.0 – Bologna 9 novembre

Organizzato in collaborazione con Impresa e Territori de Il Sole 24 ORE, Viaggio nell’Industria 4.0 è un percorso nel tessuto produttivo italiano per conoscere le realtà nazionali che stanno affrontando la digital transformation.

Il progetto si focalizza sul Piano Industria 4.0 che, per il settore manifatturiero, rappresenta una nuova strategia di crescita verso la quarta rivoluzione industriale, oltre a un’opportunità per le PMI di cambiare il modello di business e crescere sul mercato sia nazionale che internazionale.

Al dibattito prenderanno parte aziende coinvolte nei servizi dell’Industria 4.0, provenienti dal settore tecnologico e da quello finanziario.

L’incontro si terrà giovedì 9 novembre 2017 a partire dalle ore 10:00 presso Opificio Golinelli sito in via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna.

MAGGIORI DETTAGLI