NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 04 MAG 2017

NEWSLETTER DEL 4 MAGGIO 2017



CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: pubblicata una nuova circolare dall’Agenzia delle Entrate

Con la circolare 13/E del 27 aprile 2017 l’Agenzia delle Entrate sottolinea le modifiche introdotte dal Legislatore con la Legge di bilancio 2017 e fornisce nuovi chiarimenti in materia di credito d’imposta in R&S.

Tra le modifiche principali ricordiamo che non ci sarà più all’interno della voce personale, la distinzione tra “personale altamente qualificato” e “personale non altamente qualificato”.

Viene confermato inoltre che, a partire dall’anno 2017, a tutte le spese oggetto dell’agevolazione spetterà un credito nella misura piena del 50%.

MAGGIORI DETTAGLI

PATENT BOX: esclusione dei marchi dall’agevolazione

L’art. 56 della manovra correttiva del DL 24 aprile 2017 n.50 è intervenuto in senso restrittivo sul regime Patent Box eliminando definitivamente dai beni immateriali agevolabili i marchi d’impresa.

Tale intervento si è reso necessario al fine di allineare la disciplina italiana a quanto stabilito dall’OCSE nel documento Action n. 5.

La manovra correttiva sancisce quindi che la data dopo la quale non sarà più possibile accedere al regime agevolativo con riferimento ai marchi commerciali sia dal 31 dicembre 2016.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE UMBRIA: bando per la digitalizzazione delle PMI

La Regione Umbria sostiene gli interventi a favore delle PMI locali che intendono innovarsi attraverso l’utilizzo dell’ICT con una dotazione finanziaria pari a € 500.000,00.

Potranno presentare domanda di agevolazione le piccole e medie imprese che realizzino interventi nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi.

Sono previsti contributi a fondo perduto pari al 70% della spesa ammissibile.

La compilazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 4/05/2017 mentre l’invio della domanda sarà possibile a partire dalle ore 10:00 del 24/05/2017.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Incontri di formazione per le imprese sui MERCATI ESTERI – 12 maggio

La Camera di Commercio di Pesaro e Urbino organizza una serie di incontri di formazione e assistenza tecnica, per fornire alle imprese tutti gli strumenti necessari per affrontare i mercati internazionali e competere con gli strumenti strategici più idonei.

Gli incontri saranno suddivisi in 6 giornate, la prima si terrà venerdì 12 maggio, e si svolgeranno presso il Job, Centro per l'Impiego di Pesaro (Pesaro, Via Luca della Robbia, 4).

La partecipazione è a titolo gratuito previa sottoscrizione del modello di adesione.

MAGGIORI DETTAGLI