NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 12 MAR 2024

NEWSLETTER DEL 12 MARZO 2024

CREDITO D'IMPOSTA - INVESTIMENTI 5.0

Con il Decreto Legge 2 marzo 2024 n.19 è stato introdotto un nuovo Credito d'imposta per Investimenti 5.0.
Questa opportunità è volta a sostenere tutte le imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive con progetti di innovazione mirati a ridurre i consumi energetici.

Soggetti Beneficiari : Il credito d'imposta è esteso a tutte le imprese residenti in Italia e alle stabili organizzazioni di soggetti non residenti nel territorio italiano. Le esclusioni riguardano imprese in stato di liquidazione, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale o altre procedure concorsuali. Le imprese destinatarie di sanzioni interdittive sono altresì escluse. La fruizione del credito è condizionata al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al regolare adempimento degli obblighi contributivi.

Attività Ammissibili: Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all'esercizio d'impresa, che portino a una riduzione dei consumi energetici almeno pari al 3% (o 5% nei processi interessati) della struttura produttiva.

Intensità Agevolazione: Il credito d’imposta varia in base all'entità dell'investimento:
• 35% del costo per investimenti fino a 2,5 milioni di euro,
• 15% del costo per investimenti oltre i 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro,
• 5% del costo per investimenti oltre i 10 milioni e fino a 50 milioni di euro.
La misura è aumentata in presenza di una riduzione dei consumi energetici superiore al 6% o 10% con percentuali rispettivamente del 40%, 20%, 10%, e 45%, 25%, 15%.

Documenti da Fornire per la Richiesta: Per poter usufruire del beneficio, le imprese dovranno presentare richiesta, tramite invio di un modello standardizzato che sarà fornito dal Gestore dei Servizi Energetici s.p.a (GSE), includendo una comunicazione descrittiva del progetto e dei relativi costi.

Modalità di Utilizzo: Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Regole di Cumulo: Il credito d’imposta non è cumulabile con altri crediti d'imposta specifici, ma può essere cumulato con altre agevolazioni.

MAGGIORI DETTAGLI