NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 13 DIC 2023



REGIONE MARCHE: NUOVO BANDO “Sostegno ai progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente 2021-2027”

La Regione Marche intende supportare progetti di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla ”twin transition” nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.

Le risorse messe a disposizione, ripartite tra i sette ambiti della S3 2021-20207, ammontano a Euro 28.000.000,00.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le micro, piccole e medie imprese industriali, sia in forma singola che informa aggregata.

Le domande potranno essere presentate a partire dall’08.01.2024 e fino alle ore 13.00 del 28.03.2024.

Al fine del presente bando sono ammissibili i progetti d’impresa volti ad introdurre soluzioni innovative di prodotto o di servizio basate sulla transizione digitale e sostenibile, in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile, e che prevedano l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovativo.

I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:
- Transizione digitale;
- Transizione sostenibile;
- Strategia di vendita.

Il costo totale ammissibile del progetto non dovrà essere inferiore a Euro 25.000,00 per i progetti realizzati in forma singola e ad Euro 100.000,00 per i progetti realizzati in forma aggregata.

L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo in conto capitale a fondo perduto secondo diverse intensità di aiuto che vanno da un minimo del 10% fino ad un massimo del 50%, a seconda della dimensione d’impresa e delle spese presentate.

La selezione delle domande di agevolazione avverrà con procedura valutativa a graduatoria.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente bando.

MAGGIORI DETTAGLI