NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 15 GIU 2023

NEWSLETTER DEL 15 GIUGNO 2023



REGIONE MARCHE: bando Ricerca e Sviluppo

La Regione Marche intende sostenere gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le micro, piccole, medie e grandi imprese.

Le domande potranno essere presentate:

- in forma singola (solo per le PMI),

- in forma aggregata attraverso la collaborazione effettiva tra almeno 3 imprese indipendenti.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 29 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 24 luglio 2023.

La selezione delle domande di agevolazione avverrà con procedura valutativa a graduatoria.

MAGGIORI DETTAGLI

VAL VIBRATA – VALLE DEL TRONTO - PICENO: area di crisi industriale 2023

Con la circolare direttoriale 21 settembre 2017, n. 120340, è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori dei Comuni dell’area di crisi industriale complessa “Val Vibrata – Valle del Tronto – Piceno” tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.

In considerazione degli esiti delle istruttorie effettuate da Invitalia, si è rilevata una disponibilità residua di risorse finanziarie che vengono quindi destinate alla dotazione di un nuovo avviso.

La misura, si ricorda, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni dell’area di crisi industriale complessa “Val Vibrata – Valle del Tronto – Piceno”, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate attraverso il portale di Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 4 luglio 2023 fino alle ore 12.00 dell'8 settembre 2023.

MAGGIORI DETTAGLI

SIMEST: in arrivo 300 milioni di contributi a fondo perduto per le imprese colpite dell’alluvione

L’avvio del portale Simest per l’accesso ai ristori previsti per le imprese esportatrici colpite dall’emergenza alluvione sarà operativo dal prossimo 26 giugno.

Alle risorse possono avere accesso PMI e mid cap che abbiano sede operativa nei Comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione e che abbiano registrato nell’ultimo esercizio un fatturato dedicato all’export del 10 per cento.

Ciascuna impresa potrà richiedere fino a un importo massimo di 1,5 milioni di euro e la concessione dei contributi sarà fissata secondo l’ordine di presentazione delle domande nei limiti delle risorse stanziate.

Insieme a questo pacchetto di aiuti, Simest ha poi sospeso fino al 31 dicembre i pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394/81 e sulla misura Pnrr-Fondo 394, fermo restando la durata del finanziamento originariamente concesso.

Accanto ai contributi a fondo perduto sarà inoltre possibile per le imprese usufruire di finanziamenti agevolati sfruttando le risorse del Fondo 394 c gestito per conto della Farnesina. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma, per la prima volta, anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.

MAGGIORI DETTAGLI

VOUCHER INNOVAZIONE: iscrizione dal 22 giugno 2023

Dal 22 giugno e fino al 5 settembre sarà possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Le imprese potranno, successivamente, richiedere un contributo per la transizione green e digitale attraverso i soggetti iscritti all’elenco del MIMIT che potranno erogare consulenze specifiche.

I consulenti potranno inoltre supportare le imprese anche nei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, con l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa.

L’attività di consulenza potrà anche riguardare l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

I soggetti in possesso dei requisiti, potranno inviare la domanda attraverso la procedura online dedicata a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno ed entro le ore 17.00 del 5 settembre 2023.

MAGGIORI DETTAGLI