NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 01 GIU 2023

NEWSLETTER DEL 01 GIUGNO 2023



BANDO BORGHI: contributi a favore di micro, piccole e medie imprese

Contributi a fondo perduto a favore di iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l'attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese, profit e non profit.

I contributi sono concessi nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo di 75.000 euro.

L’agevolazione è elevabile al 100%, fermo sempre il limite massimo, nel caso di: nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo; imprese costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.

La durata massima per ciascuna iniziativa imprenditoriale ammessa è di 18 mesi.

Le domande di ammissione possono essere presentate a partire dall’8 giugno 2023 e fino all’11 settembre 2023.

A partire dalla data di chiusura della presentazione delle domande, sarà avviata la valutazione delle proposte progettuali pervenute.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: avviso pubblico Start&Innova Giovani

Il presente avviso intende sostenere la creazione di imprese innovative e di spin off universitari da parte di giovani disoccupati e laureati o laureandi, nei settori della strategia di specializzazione intelligente regionale o in altri settori ad elevato potenziale occupazionale.

I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono:

• essere laureati/e laureandi/e che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età;
• essere residenti o domiciliati nella regione Marche;
• essere disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 e ss.mm.ii;
• aver attivato un accordo/protocollo/convenzione con uno dei soggetti di cui all’art. 5 (nel caso di start up).

Il contributo concesso consiste in una somma forfettaria pari ad € 40.000,00.

L’intervento sarà attuato con procedura valutativa, articolata in finestre temporali, una per ciascuna annualità 2023 e 2024.

Le domande potranno essere inviate nelle due finestre:

- La prima finestra decorrerà dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso sul BURM fino alle ore 18:00 del 17/07/2023 con dotazione finanziaria pari ad € 2.500.000,00.

- La seconda finestra, con una dotazione di pari importo della prima, decorrerà dal 1° febbraio 2024 fino alle ore 18:00 del 22 aprile 2024.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: bando Ricerca e Sviluppo

Il presente bando intende sostenere gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le micro, piccole, medie e grandi imprese.

Le domande potranno essere presentate:

- in forma singola (solo per le PMI),

- in forma aggregata attraverso la collaborazione effettiva tra almeno 3 imprese indipendenti.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 29 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 24 luglio 2023.

La selezione delle domande di agevolazione avverrà con procedura valutativa a graduatoria.

MAGGIORI DETTAGLI

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: nuovo sportello “Filiere produttive”

Prossimamente sarà aperto un nuovo sportello per la presentazione di domande a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo, dedicato a specifiche filiere produttive.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione che presentino programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo ed, eventualmente, progetti di ricerca e sviluppo, con l’esclusione, quindi, dei programmi per la tutela ambientale.

I progetti dovranno riguardare le seguenti filiere produttive:
- aerospazio e aeronautica;
- design, moda e arredo;
- metallo ed elettromeccanica;
- chimico e farmaceutico;
- gomma e plastica;
- alimentare, con riferimento alle sole attività non rientranti nell'ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

I programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi (estendibile di 18 mesi sulla base di motivata richiesta da parte del proponente) ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Soggetto Gestore.

Le agevolazioni assumono la sola forma del contributo in conto impianti (per gli investimenti produttivi) e del contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo), con l’esclusione, quindi, del finanziamento agevolato.

La data di apertura dello sportello agevolativo sarà indicata con successivo Decreto del Direttore per gli Incentivi alle Imprese.

MAGGIORI DETTAGLI