NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 29 GIU 2022

REGIONE MARCHE - PUBBLICATI DUE NUOVI BANDI



Bando Regionale “Filiere ed ecosistemi”

Il presente bando promuove la realizzazione di investimenti congiunti per lo sviluppo di funzioni strategiche comuni tra piccole, medie e microimprese (MPMI), al fine di rafforzare le filiere produttive, aumentare la competitività delle imprese e contribuire alla costruzione di un ecosistema regionale in grado di generare un elevato tasso di innovazione.

Possono presentare domanda le MPMI unite da un contratto di rete. Al progetto può aderire anche una sola grande impresa, purché in compresenza di almeno 3 MPMI indipendenti tra loro e indipendenti dalla grande impresa.

I progetti devono riguardare almeno uno dei seguenti investimenti condivisi per lo sviluppo di funzioni comuni:
- Piattaforme logistiche;
- Piattaforme informatiche;
- Centri di progettazione e design;
- Laboratori di sperimentazione e ricerca;
- Strutture commerciali, espositive e distributive;
- Centri assistenza clienti;
- Data center condivisi;
- Siti e piattaforme web per la commercializzazione e promozione dei prodotti offerti;
- Piani di comunicazione e marketing, anche attraverso la registrazione e pubblicizzazione di marchi condivisi;
- Sistemi di gestione della catena del valore (value chain), anche ai fini dello sviluppo di sistemi di economia circolare;
- Sistemi energetici efficienti e sostenibili;
- Strutture welfare aziendale.

Il costo totale ammissibile del programma di investimento non può essere inferiore a Euro 50.000,00 per ciascuna rete di imprese e, in ogni caso, il contributo massimo concedibile è pari a Euro 400.000,00 per ciascuna rete di imprese.

Il progetto potrà essere avviato successivamente alla data di presentazione della domanda e dovrà essere concluso entro 18 mesi dalla data di concessione del contributo.

L’agevolazione viene concessa, sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale, ai sensi del Reg. (UE) n.1407/2013 – “De minimis”, nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17:00 del 30 settembre 2022.

MAGGIORI DETTAGLI

Bando Regionale “Investimenti produttivi”

Il presente bando mira a sostenere la realizzazione di piani industriali di sviluppo a carattere strategico e ad elevato impatto occupazionale sul territorio regionale, con l’obiettivo di stimolare il rilancio del sistema produttivo regionale e aumentare il grado di attrattività delle Marche.

Le proposte selezionate vedranno la stipula di Accordi di investimento e innovazione tra la Regione Marche e i soggetti proponenti e dovranno consentire il raggiungimento dei seguenti risultati:

- un significativo impatto occupazionale o, nel caso di salvataggio e della reindustrializzazione di imprese in difficoltà, il mantenimento dei posti esistenti;
- un aumento del livello tecnologico e di sostenibilità delle produzioni regionali;
- una riqualificazione delle filiere locali o una riconversione e diversificazione produttiva.

Il piano di investimento deve riguardare obbligatoriamente una delle seguenti tipologie:

- A) Investimento per l’espansione della capacità produttiva, attraverso:
o Realizzazione di un nuovo insediamento produttivo
o Ampliamento di una unità produttiva esistente
o Recupero e riqualificazione di unità produttive esistente

- B) Realizzazione di infrastrutture di ricerca e/ infrastrutture tecnologiche, quali centri di competenza rivolti a fornire al mercato servizi per l’innovazione tecnologica.

Possono presentare domanda le imprese che esercitano attività diretta alla produzione di beni e servizi, compresi organismi di ricerca con forma giuridica privata. Le imprese possono presentarsi singolarmente o congiuntamente tra loro sulla base di un piano industriale integrato di filiera.

I progetti potranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e potranno avere una durata massima di tre anni.

Le agevolazioni (da minimo del 20% fino ad un massimo del 70%) si sostanziano in contributi in conto capitale, sono concesse ai sensi del Regolamento di GBER.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 settembre 2022.

MAGGIORI DETTAGLI