NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 27 SET 2021

NEWSLETTER DEL 27 SETTEMBRE 2021



CAMERA DI COMMERCIO DELLA REGIONE MARCHE: Bando sostenibilità delle produzioni

La Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito delle azioni rivolte al potenziamento della competitività delle filiere marchigiane sui mercati internazionali, intende sensibilizzare il tessuto imprenditoriale sui temi dell’economia circolare e sostenere le aziende che stanno integrando il principio della sostenibilità con il proprio business ed utilizzando in via preferenziale la filiera corta territoriale per l’approvvigionamento delle materie prime.

Sono ammesse a contributo le MPMI delle Marche che risultano avere un codice ATECO 2007 pari a 15.2 – Fabbricazione di calzature.

Le linee di intervento ammissibili sono:

A. l’acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto;

B. la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale;

C. la tracciabilità dei prodotti;

D. l’utilizzo del packaging sostenibile.

Il contributo concesso, in regime “de minimis”, è pari al 50% dei costi sostenuti e documentati fino ad un massimo di Euro 5.000,00.

La domanda potrà essere presentata dalle ore 8.00 del 01/10/2021 alle ore 16.00 del 15/11/2021.

MAGGIORI DETTAGLI

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Bando per il sostegno alla produzione di cappelli

Il presente bando intende sostenere ed incentivare le imprese produttrici di cappelli presenti nel territorio regionale.

Saranno ammesse le MPMI che possiedono il codice ATECO 2007 14.19.10 e che hanno almeno un marchio registrato regolarmente all’UIBM o che intendano registrarlo/estenderlo attraverso la partecipazione al presente bando.

Il contributo viene concesso in misura pari al 50% dei costi sostenuti e documentati e fino ad un massimo di € 4.000,00.

La domanda potrà essere presentata a partire dal 1° novembre 2021 e saranno ammesse fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

MAGGIORI DETTAGLI

BREVETTI + 2021: concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti

Con il presente bando si intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l'accrescimento della capacità contributiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l'acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Sono previste agevolazioni, in conto capitale, fino ad un massimo di Euro 140.000,00.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La procedura valutativa è a sportello.

MAGGIORI DETTAGLI

Webinar "La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni: misure agevolative per le PMI nell’era di Impresa 4.0" – 7 ottobre 2021

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato tre nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione del mondo delle PMI 38 milioni di euro complessivi.

I tre bandi (Brevetti+ 2021, Disegni+ 2021 e Marchi+2021) sono agevolazioni a sportello e prevedono un contributo a fondo perduto.

Il presente webinar si svolgerà il 7 ottobre alle ore 9:30, ed ha lo scopo di presentare quale strategia d’azienda andrà attuata per poter partecipare alle singole iniziative.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione on-line entro il 6 ottobre 2021.

MAGGIORI DETTAGLI