NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 21 GEN 2021

NEWSLETTER DEL 21 GENNAIO 2021



COMUNE DI FERMO: aperto il bando a sostegno delle PMI

E’ stato aperto il bando a "sportello", finanziato con POR FESR 14 -20, a "Sostegno delle Micro, Piccole e Medie Imprese in difficoltà in seguito all'emergenza Covid-19".

Il bando si propone di dare sostegno alla competitività delle MPMI e consentire il rilancio dei settori produttivi maggiormente colpiti dalle misure restrittive adottate dalle autorità nazionali per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID 19 mediante l’assegnazione di un contributo utilizzabile per lo sviluppo di prodotti, servizi e processi in grado di rafforzare la capacità di risposta delle aziende ai fattori di crisi derivanti dall’emergenza sanitaria ancora in corso.

L’intervento agevolativo sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto di importo fino a Euro 4.000,00 a fronte di una spesa ammissibile documentata di pari entità.
L’importo del contributo viene determinato nella misura del 100% del costo dell’investimento.

Sono ammissibili le spese a partire dal 01 febbraio 2020.

Lo sportello per presentare domanda sarà aperto fino al 17 febbraio 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO DISTRETTO PELLI-CALZATURE FERMANO/MACERATESE: proroga al 31 marzo 2021

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha prorogato al 31 marzo 2021 ore 12:00 il termine di presentazione delle domande a valere sul bando “Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese”.

Il progetto è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- rilancio delle attività industriali;
- salvaguardia dei livelli occupazionali;
- sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi.

Le domande di agevolazione possono essere presentate da società di capitali, società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile e società consortili di cui all’art. 2615-ter del codice civile che abbiano la sede nei Comuni dell’area di crisi industriale complessa e che siano già costituite al momento della domanda.

MAGGIORI DETTAGLI

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Bando fiere 2021

La Camera di Commercio delle Marche, come ogni anno, intende proseguire la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel primo semestre del 2021 (sia in presenza che in modalità virtuale).

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a Euro 800.000,00 e sono riconosciuti contributi a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili e quietanzati.

Le domande per la richiesta di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 09.07.2021 e dovranno riguardare le manifestazioni fieristiche tenutesi dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

SMART MONEY: bando rivolto alle start up innovative

Il bando Smart Money mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione.

Per accedere alle agevolazioni, le start-up innovative devono presentare un progetto di sviluppo avente le seguenti caratteristiche:
- essere basato su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata al momento della presentazione della domanda di agevolazione, sebbene da consolidare negli aspetti più operativi, che soddisfi esigenze che rendano il progetto scalabile;
- prevedere l’impegno diretto dei soci dell’impresa proponente e/o di un team dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo o, in alternativa, prevedere il consolidamento del team e di tali capacità tramite la ricerca di professionalità reperibili sul mercato;
- essere finalizzato a realizzare il prototipo (Minimum Viable Product) o la prima applicazione industriale del prodotto o servizio per attestare i feedback dei clienti e/o investitori.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, in misura pari all’80% delle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’attuazione dei piani di attività, nel limite massimo di 10.000,00 euro per start-up innovativa.

I termini di apertura dello sportello per la presentazione delle domande saranno comunicati con un successivo provvedimento.

MAGGIORI DETTAGLI