NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 28 LUG 2016

Newsletter del 28 luglio 2016



POR MARCHE 2014-2020 – uscita la prima graduatoria dei progetti ammessi al Bando Salute e Benessere

Sono state selezionate le idee progettuali ammesse a presentare il II° stadio a valere sul bando Salute e Benessere Azione 1.3.3.1. delle Regione Marche.

La presentazione dei progetti definitivi potrà essere fatta tra il 1° settembre 2016 e fino alle ore 12:00 del 19 ottobre 2016.

I progetti di investimento presentati hanno riguardato una delle seguenti aree tematiche:

- dispositivi medici, tecnologie e modelli di servizio innovativi per interventi sulla persona;
- nutraceutica e alimenti funzionali;
- medicina personalizzata;
- promozione della salute e soluzioni innovative per il benessere delle persone con particolare riferimento ai soggetti fragili;
- soluzioni e modelli di servizio innovativi per l’efficientamento e il miglioramento della qualità dei servizi.

Verrà finanziato almeno un progetto per ogni Ambito Tematico. Pertanto nella graduatoria finale verrà data priorità al progetto che avrà ottenuto il punteggio più alto per ogni Ambito Tematico.

MAGGIORI DETTAGLI

PON IMPRESE E COMPETITIVITA’ 2014-2020 – 380 milioni di euro per promuovere le PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico finanzia la crescita delle imprese del Mezzogiorno attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti, per le imprese che presentano progetti di ricerca e sviluppo volti a implementare la competitività tra le PMI.

I progetti devono prevedere spese non inferiori a 800.000 euro e non superiori a 5.000.000.
Sarà concesso un finanziamento agevolato (pari al 20% delle spese) ed un contributo diretto alla spesa, variabile in base alla dimensione dell’azienda e alla tipologia di attività.

Per le sole Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) sono inoltre disponibili 200 milioni di euro per uno strumento destinato a Grandi progetti di R&S che prevede due distinti interventi agevolativi: Industria sostenibile e Agenda digitale.

I programmi dovranno prevedere spese tra 5.000.000 e 40.000.000 di euro.

MAGGIORI DETTAGLI

BONUS AMIANTO – entro la fine dell’estate il decreto attuativo

Secondo indiscrezioni, l’atteso decreto attuativo approderà in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’estate. Trenta giorni dopo la pubblicazione del decreto scatterà invece la corsa alle domande secondo il meccanismo del "click day" che assegnerà il Credito d’Imposta sino ad esaurimento fondi (17 milioni di euro).

A beneficiare del credito di imposta saranno i titolari di reddito di impresa che effettuano interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive nel 2016.

Il Credito è riconosciuto nella misura del 50% delle spese totali che superino l'importo minimo di 20.000 Euro. Il limite massimo dei costi ammissibili è pari a 400.000 Euro per ogni impresa, che equivalgono a 200.000 Euro di sgravio.

L’incentivo non è cumulabile con altre agevolazioni.

La prima quota annuale sarà utilizzabile a decorrere da Gennaio 2017.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO - European Research Council (ERC) – Giornata nazionale di lancio dei bandi 2017 in Horizon 2020

L’evento, organizzato da APRE per conto del MIUR, è volto a presentare il nuovo piano di lavoro 2017 del programma Horizon 2020 relativo alla tematica “European Research Council” e alle diverse opportunità di finanziamento.

Inoltre, nella seconda fase della giornata, verrà condivisa l’esperienza di coordinatori di proposte vincenti e di valutatori, evidenziando i fattori di successo e le criticità delle proposte presentate.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, previa registrazione.

MAGGIORI DETTAGLI