NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 26 NOV 2020

NEWSLETTER DEL 26 NOVEMBRE 2020



CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Voucher digitali Impresa 4.0

La Camera di Commercio delle Marche intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle PMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico di iniziative di digitalizzazione finalizzate a:

- promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transazione 4.0;

- favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Codvid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Sono previsti contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione per l’acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’implementazione di una o più delle tecnologie digitali previste dal Pianto Transazione 4.0.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° dicembre 2020 e la procedura valutativa è a sportello.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO DIGITAL TRANSFORMATION PMI: domande a partire dal 15 dicembre

Il bando è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle MPMI, attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Due le tipologie di progetto:

- iniziative volte all’introduzione di innovazioni di processo o di organizzazione;

- oppure, programmi di investimento.

I programmi di spesa dovranno prevedere investimenti compresi tra 50mila e 500mila euro, con tempi di attuazione non superiori a 18 mesi.

Potranno accedere le imprese manifatturiere, dei servizi diretti alla manifattura, del turismo e del commercio purché abbiano almeno due bilanci depositati e nell’ultimo abbiano registrato ricavi per almeno 100mila euro.

Viene riconosciuta un’agevolazione pari al 50% delle spese ammissibili (di cui il 10% sotto forma di contributo e il 40% come finanziamento agevolato).

La dotazione finanziaria, pari a 100 milioni di euro, sarà attribuita secondo una procedura a sportello.

Le richieste di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 15 dicembre. Le istanze presentate nello stesso giorno saranno considerate come pervenute nel medesimo istante, indipendentemente dall’ora e dal minuto di presentazione.

MAGGIORI DETTAGLI

NUOVA SABATINI: tolto il tetto dei 200 mila euro

Viene tolto il paletto dei 200mila euro di finanziamento per avere il contributo statale previsto dalla Nuova Sabatini in un’unica soluzione, lo prevede una norma della Legge di Stabilità 2021.

La Nuova Sabatini prevede un finanziamento agevolato per l’acquisto di macchinari nuovi delle PMI, con un contributo pubblico che sostanzialmente copre gli interessi sui prestiti (calcolati convenzionalmente in base a diverse aliquote, a seconda della tipologia dell’investimento effettuato).

La norma attualmente in vigore prevede che venga versato in sei quote, con l’eccezione dei prestiti fino a 200mila euro, che ricevono subito l’intera somma. La Manovra 2021, sostanzialmente, estende questa opzione a tutte le imprese che chiedono il finanziamento Nuova Sabatini.

La Legge di Stabilità 2021 va a modificare il dl 69/2013, articolo 2, comma 4, eliminando la parte che contiene il paletto dei 200mila euro di prestito, e prevedendo che il contributo statale venga sempre «erogato in un’unica soluzione». La regola, essendo inserita in manovra, si applica dal prossimo primo gennaio.

MAGGIORI DETTAGLI

PIANO TRANSIZIONE 4.0 - CAMBIANO LE ALIQUOTE

Con il disegno di legge di Bilancio 2021 vengono confermati e potenziati i benefici del credito d’imposta in attuazione del piano nazionale Transizione 4.0.

Il ddl di Bilancio 2021 allunga il periodo di fruizione fino a quello in corso al 31 dicembre 2022.

Ricerca e sviluppo: viene aumenta la misura del beneficio, portandolo dal 12% al 20% elevando inoltre il limite massimo fino a 4 milioni di euro.

Innovazione tecnologica: aumentata l'aliquota al 10% per le attività di innovazione tecnologia, mentre al 15% per attività di innovazione green e digitale 4.0. Viene inoltre aumentato l’ammontare massimo del beneficio spettante a 2 milioni di euro.

Design e ideazione estetica: il credito d’imposta viene elevato al 10% delle spese e l’ammontare massimo di beneficio spettante sale a 2 milioni di euro.

Investimenti in Beni Strumentali (ex super-ammortamento): il credito d’imposta viene elevato al 10% delle spese per beni strumentali materiali per il solo anno 2021, elevabile al 15% per implementazione del lavoro agile.

Investimenti in Beni Strumentali 4.0 (ex iper ammortamento):
- per spese inferiori a 2,5 milioni di Euro: nuova aliquota al 50% per investimenti effettuati dal 16 Novembre 2020 al 31 Dicembre 2021 e al 40% per investimenti conclusi entro il 2023 con acconto del 20% entro il 2022;
- per spese superiori a 2,5 milioni di Euro e fino a 10 mln: nuova aliquota al 30% per investimenti effettuati entro il 2021 e al 40% per investimenti conclusi entro il 2023;
- per spese superiori a 10 milioni di Euro e fino a 20 milioni è stato introdotto un nuovo tetto: aliquota al 10% per investimenti effettuati e conclusi entro il 2023.

MAGGIORI DETTAGLI