NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 29 OTT 2020

NEWSLETTER DEL 29 OTTOBRE 2020



Regione Marche: Nuovo bando “Investimenti produttivi innovativi di alta rilevanza strategica”

La Regione Marche ha pubblicato il bando “Investimenti produttivi innovativi di alta rilevanza strategica” al fine di supportare il potenziamento e l’attrazione di investimenti produttivi innovativi, anche esteri, di PMI e Grandi Imprese, in grado di generare nuova occupazione.

Il programma di investimenti da proporre dovrà ricadere in uno dei seguenti interventi:

- Creazione di una nuova unità produttiva;

- Ampliamento di una unità produttiva esistente chiusa;

- Acquisto, recupero e riqualificazione di una unità produttiva esistente chiusa.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 1.300.000,00 milioni di euro e sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% delle spese ritenute ammissibili.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 12 novembre e fino alle ore 12:00 del 20 novembre, salvo esaurimento delle risorse.

L’intervento viene attuato con procedura valutativa a sportello.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO DIGITAL TRANSFORMATION PMI: domande a partire dal 15 dicembre

Il bando è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 100 milioni di euro.

Potranno accedere le imprese manifatturiere, dei servizi diretti alla manifattura, del turismo e del commercio purché abbiano almeno due bilanci depositati e nell’ultimo abbiano registrato ricavi per almeno 100mila euro.

Viene riconosciuta un’agevolazione pari al 50% delle spese ammissibili (10% sotto forma di contributo; 40% come finanziamento agevolato).

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

FINANZIAMENTI SIMEST: stop alle nuove domande di agevolazione

Il Comitato Agevolazioni istituito presso SIMEST ha deliberato lo scorso 21 ottobre 2020 la temporanea sospensione della ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e il relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sul Fondo Promozione Integrata (FPI).

Tale decisione si è resa necessaria a causa dell’elevato numero di richieste ricevute da parte delle imprese, eccedenti le risorse disponibili per il 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

BREVETTI +: chiuso in poche ore lo sportello

Sono 437 le domande presentate in poche ore nell'ambito del bando Brevetti+ del Ministero dello sviluppo economico, la misura dedicata all’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto.

Lo sportello per fare domanda, riaperto il 21 ottobre, è stato chiuso in brevissimo tempo lo stesso giorno a causa della quantità di prenotazioni che hanno esaurito le risorse disponibili, ovvero 25 milioni di euro, dimostrando un forte interesse delle PMI per gli incentivi offerti.

Nel futuro decreto di programmazione dei fondi (relativo al 2021) sarà tenuto in considerazione l'elevato livello di partecipazione per cercare di soddisfare le richieste verso la misura proposta.

MAGGIORI DETTAGLI